26 Ottobre 2022 ore 05:10

Meteo tendenza, la previsione di freddo e neve per Novembre 2022

Anomalie climatiche e proiezioni dei modelli danno indicazioni sulle caratteristiche del mese di novembre

Meteo tendenza, la previsione di freddo e neve per Novembre 2022

MeteoGiuliacci

 

La tendenza meteo per novembre 2022 vede una previsione fatta di altri peirodi soleggiati e miti, ma anche di freddo e neve. A influenzare le caratteristiche del prossime mese contribuiranno sia il trend di lungo periodo che alcune particilari anomalie climatiche che, sebbene, molto lontane da noi, sono comuqnue in grado di influenzare il clima del nostro Paese. In questo articolo vi spieghiamo se, ed eventualmente quando, arriveranno freddo e neve nel corso del mese di novembre.

Il caldo anomalo saluta, arriva l'autunno

Il mese di ottobre si concluderà così come si è mostrato spesso durante tutte queste ultime settimana: tempo stabile, asciutto e, soprattutto, incredibilmente mite. Negli ultimi giorni del mese infatti le temperature rimarranno al di sopra della norma, da nord a sud, praticamente in tutta Italia, con valori che spesso ricorderanno gli inizi di settembre. Questo significa che per il Ponte di Ognissanti, e la notte di Halloween, si potrà ancora fare a meno dell'ombrello e del maglione pesante. Quindi estate lunga e interminabile? Lunga sicuramente sì, perchè ancora adesso stiamo vivendo fasi di tempo estivo, interminabile invece no, perchè qualche novità arriverà proprio nella prima settimana di novembre. Anche le ultime proiezioni dei modelli previsionali infatti sembrano confermare le prime infiltrazioni di aria fredda al Nord già intorno al 2-3 novembre, con le correnti fredde destinate poi a propagarsi al resto della Penisola nei giorni successivi, e quindi le temperature destinate a tornare quasi dappertutto nella norma entro il primo weekend di novembre. Insomma, i primi giorni di novembre dovrebbero mettere fine al caldo e aprire le porte all'autunno, con anche la possibilità che la neve cominci a imbiancare le montagne, sebbene solo a quote medio-alte. Ma in verità novembre potrebbe regalare qualcosa di più di un po' di freddo autunnale e qualche imbiancata in quota.

L'impronta de La Niña sull'Italia

Sono oramai tre anni che nel Pacifico Tropicale imperversa La Niña, un anomalo raffreddamento delle sue acque con importanti conseguenze sul clima a scala planetaria. Ebbene, negli ultimi due anni, con questa anomalia climatica in corso, già a fine novembre il nostro Paese è stato interessato dalle prime infiltrazioni di aria gelida, con episodi di freddo invernale e nevicate precoci fino a quote di pianura. Che sia questo il destino cui andrà incontro anche il novembre 2022? Difficile stabilirlo con certezza, anche perchè i meccanismi attraverso i quali La Niña influenxza la circolazione atmosferica autunnale in Europa appaiono ancora poco vchiari, ma certo questa è una possibilità concreta. Insomma, nell'ultima parte del mese potre arrivare anche un po' di gelo e la prima neve a quote molto basse, ma per capire se davvero sarà questo lo scenario più probabile dovremo attendere le proiezioni a lungo termine che verranno emesse dai modelli previsionali ai primi di novembre.

 

VI CONSIGLIAMO LA LETTURA DI QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO, sarà un novembre affollato di TEMPESTE autunnali? Ecco le proiezioni !!

Tendenza stagionale, importanti NOVITA': ecco che INVERNO ci attende!

METEO, ecco quando arriva il FREDDO! Video >>>

Meteo ROMA, ecco cosa succederà nei prossimi giorni!

Sempre più PRECISA, con una grafica INNOVATIVA e FRESCA: scopri la nuova APP di Meteogiuliacci!

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano