14 Agosto 2023 ore 12:25

Meteo tendenza: nuova ondata di CALDO, quanto sarà intensa? La previsione aggiornata

Durata e intensità della una nuova ondata di caldo portata dall'Anticiclone Nord-Africano

Meteo tendenza: nuova ondata di CALDO, quanto sarà intensa? La previsione aggiornata

 

Le condizioni meteo dei prossimi gironi saranno dominate dall'alta pressione che favorirà una nuova intensa ondata di caldo, e la previsione più aggiornata aggiunge dettagli alle caratteristiche di questa ennesima fiammata dell'estate. Ci attende quindi un nuovo periodo eccezionalmente rovente, come quello vissuto a luglio, o il caldo rimarrà più contenuto e sopportabile? Ecco cosa dicono le ultime proiezioni.

METEO SETTEMBRE: LE PRIME PROIEZIONI

Il caldo protagonista di agosto: come a luglio o differente?

In base alle ultime proiezioni dei modelli previsionali le temperature nei prossimi giorni aumenteranno, gradualmente, giorno dopo giorno, toccando l'apice tra la fine di questa settimana e gli inizi della prossima. Quindi di nuovo caldo feroce con picchi oltre 40 gradi? In realtà no. Il caldo sarà in effetti intenso, ma non eccezionale ed eccessivo come quello che abbiamo vissuto a luglio: in particolare, le temperature pur superando diffusamente i 33 gradi, rimarranno in generale al di sotto dei 40 gradi, salvo pochi isolati picchi. Un'ondata quindi intensa ma non da record, nonostante la sua notevole durata. 

CLIMA PAZZO: COSA CI ATTENDE IN FUTURO? IL RACCONTO DEL NOSTRO FUTURO IN UN LIBRO

Caldo d'agosto, quando finisce? C'è la data

Se rispetto all'ondata di luglio l'intensità sarà sensibilmente più contenuta, questa ondata di agosto avrà però una durata simile e insisterà per molti giorni sul nostro Paese. Le mappe aggiornate infatti confermano che l'alta pressione porterà caldo intenso per tutta questa settimana e quella successiva, per poi smorzarsi solo a fine mese. Quando caleranno le temperature e verrà spazzato via il caldo intenso? In base alle ultime proiezioni il caldo intenso finirà tra il 26 e il 28 di agosto, prima al Nord e successivamente anche al Centro-Sud, con l'arrivo sull'Italia di fresche correnti atlantiche.

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano