12 Maggio 2023 ore 13:25

Meteo tendenza: quando smette di piovere? Ecco cosa dicono le ultime previsioni aggiornate

I modelli fisico-matematici danno indicazioni sulla possibile fine di questa fase piovosa

Meteo tendenza: quando smette di piovere? Ecco cosa dicono le ultime previsioni aggiornate

 

Le previsioni meteo aggiornate annunciano altra pioggia: ma allora, quando smette di piovere? I modelli danno qualche indicazione sulla possibile fine di questa lunga fase piovosa, e in questo articolo vi spieghiamo quando, secondo le ultime proiezioni, potremo chiudere gli ombrelli.

Piogge a oltranza, fino a quando

Nel frattempo per il fine settimana è attesa l’ennesima perturbazione di questo insolitamente (se confrontato agli ultimi anni) mese di maggio. Cosa succederò quindi nei prossimi giorni? Sabato e domenica saranno giornate in generale nuvolose e piovose, specie al Centro-Sud, con acquazzoni e temporali che a tratti bagneranno praticamente tutte le nostre regioni. Tregua rimandata alla prossima settimana?

Almeno inizialmente, la prossima settimana non porterà grandi cambiamenti. Lunedì e soprattutto martedì regaleranno infatti ancora tanta instabilità, con fasi soleggiate alternate a momenti piovosi in gran parte delle nostre regioni. E allora, non smetterà più di piovere?

Ecco quando chiuderemo gli ombrelli

In realtà le proiezioni più aggiornate dei modelli previsionali suggeriscono una possibile data per l’inizio di una fase relativamente più asciutta. Quando dovrebbero cominciare a smorzarsi le piogge? Le mappe più aggiornate fanno pensare che a metà della prossima settimana, intorno al 17-18 maggio, l’atmosfera sulla nostra Penisola possa diventare gradualmente più stabile.

Ecco allora che nella seconda parte della prossima settimana le piogge diventeranno decisamente meno diffuse e meno insistenti, mentre il sole guadagnerà spazio tra nuvole che comunque continueranno ad affollare i cieli del nostro Paese. L’attenuazione della fase piovosa infatti non sarà accompagnata da una decisa rimonta dell’estate, e userò significa che sole insistente e caldo estivo possono ancora attendere.

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano