15 Marzo 2023 ore 18:58

Meteo tendenza: sarà una Primavera piovosa o asciutta? Le ultime previsioni dei modelli

La tendenza per la stagione primaverile descritta dai principali modelli stagionali

Meteo tendenza: sarà una Primavera piovosa o asciutta? Le ultime previsioni dei modelli

 

Primavera piovosa o asciutta? In questo periodo di siccità, è la domanda che si fanno in molti: previsioni difficili, ma la risposta provano a darla i modelli stagionali, quelli che simulano il comportamento dell'atmosfera sul lungo periodo. cosa dicono quindi queste proiezioni su scala stagionale? Qualche sorpresa in effetti c'è.

Va chiarito che, per quanto la capacità della Meteorologia di simulare le dinamiche della circolazione atmosferica sul lungo periodo stiano migliorando, si tratta chiaramente di proiezioni che mantengono un grado di incertezza elevato e che non possono fornire indicazioni molto precise. In ogni caso questi modelli sembrano delineare un cambiamento rispetto allo schema circolatorio prevalente degli ultimi mesi. Che sia l'inizio di una fase finalmente più umida, capace di scrivere la parola fine sul capitolo siccità?

Le piogge della Primavera

In base alle proiezioni dei principali e più accreditati modelli stagionali, tra cui quello del centro europeo (ECMWF), in effetti i prossimi mesi in Italia potrebbero risultare piuttosto piovosi. Cosa significa? Ebbene, i risultati delle simulazioni relative alla primavera mostrano una piovosità nella norma in gran parte d'Italia, addirittura leggermente al di sopra in alcune aree, tra cui anche il Nord: una buona notizia, considerato che le regioni settentrionali sono anche quelle che più stanno soffrendo la mancanza di pioggia. 

C'è però un'altra caratteristica evidenziata dalle proiezioni stagionali, e questa al contrario non aiuterà ad affrontare il deficit idrico: i prossimi mesi infatti risulteranno, molto probabilmente, caratterizzati da temperature di frequente al di sopra della norma. Insomma, la primavera dovrebbe risultare più calda del normale, con la possibilità anche di qualche assaggio di caldo estivo, specie nella parte finale della stagione. 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano