11 Maggio 2023 ore 22:15

Meteo tendenza: Vi diciamo quando arriva il Caldo sull'Italia. La risposta vi stupirà

Meteo tendenza: Vi diciamo quando arriva il Caldo sull'Italia. La risposta vi stupirà

Meteo tendenza: Vi diciamo quando arriva il Caldo sull'Italia. La risposta vi stupirà

 

In questa fase meteo l'Italia è sotto scacco di pioggia ai temporali. Ma la domanda che alcuni si fanno è: quando arriva il caldo? La risposta vi stupirà. Meteo 5 Giorni: temporali e piogge eccezionali su molte zone d’Italia! 

Tendenze a medio termine 

Per quanto riguarda le tendenze a medio termine risposta negativa. Non arriva alcun tipo di caldo. Anzi, le temperature saranno sempre costantemente al di sotto delle medie, soprattutto nei pomeriggi dove il sole non riuscirà a far capolino. Tale pattern meteo è dovuto ad un'ampia circolazione ciclonica a livello europeo, che pilota flussi umidi e instabili verso il nostro Paese. Questa configurazione dovrebbe durare particolarmente a lungo, perlomeno fino al 20 Maggio. Lunghissima fase di MALTEMPO! Maggio si traveste da Autunno, piogge e clima fresco

Le ipotesi per fine mese 

Le ipotesi che possiamo stilare per fine mese sono in un graduale aumento della pressione, anche se non ci sono le condizioni per l'arrivo di caldo estivo. Anzi, possiamo anche dire con un certo livello di sicurezza che l'Estate potrebbe non partire subito a gonfie vele. Ricordiamo che il trimestre estivo meteorologico comincerà il 1° Giugno e poiché mancano poco più di due settimane alcuni lettori ci chiedono se sarà già ora di sole e tintarella. Quello che possiamo dire è che la l'ultimissima parte della Primavera e la primissima dell'Estate potrebbero continuare su questa falsa riga.

Alcune considerazioni 

È importante però fare alcune considerazioni a riguardo. Innanzitutto ci teniamo a dire che questa tipologia meteo è piuttosto positiva per alcune regioni d'Italia. Sappiamo bene che non tutte le aree italiane sono al di fuori della siccità e quindi arrivare in Estate ben preparati è sicuramente un'ottima cosa. In secondo luogo sappiamo già con sicurezza che sole e caldo saranno i principali protagonisti dei prossimi tre mesi. Ecco che se i primi caldi partono con un po' di ritardo, gli amanti delle alte temperature non si disperino... Ci sarà sicuramente tempo anche per loro.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano