20 Aprile 2022 ore 04:04

Meteo tendenza, weekend del 25 APRILE tra PIOGGIA e tempo quasi estivo

Un'altra perturbazione raggiungerà la nostra Penisola proprio durante il fine settimana del 25 aprile

Meteo tendenza, weekend del 25 APRILE tra PIOGGIA e tempo quasi estivo

MeteoGiuliacci

 

Le condizioni meteo durante il lungo fine settimana del 25 aprile sarannno caratterizzate dalla pioggia, che però non cadrà dappertutto: questa volta il maltempo infatti dividerà pressochè a metà il Paese, con regioni in cui tornerà utile l'ombrello e altre in cui al contrario si potrà addirittura azzardare qualche bagno in mare. Nell'articolo vi spieghiamo allora dove e quando sarà necessario l'ombrello e quali saranno le regioni che, invece, dodranno di tempo quasi estivo.

La traiettoria della prossima perturbazione

In questa parte centrale della settimana sono attese piogge diffuse, portate da un'intenso vortice di bassa pressione che si sta muovendo attraverso il Mediterraneo Occidentae. Una perturbazione che si allontanerà dall'Italia nella seconda parte di venerdì, quando quindi il tempo tornerà a migliorare. Miglioramento che però sarà di breve durata, perchè un'altro vortice depresisonario di origine atlantica arriverà sabato: perturbazione che però terrà una traiettoria più settentrionale rispetto alla precedente, con il nucleo che sfilerà al di là delle Alpi. A essere coinvolti dal maltempo saranno quindi prevalentemente il Centro e il Nord Italia. In particolare sabato 23 pioverà al Nordovest e Toscana, domenica 24 altre piogge soprattutto al Nord e regioni centrali adriatiche e, infine, lunedì 25 un po' di instabilità residua, con acquazzoni e temporali concentrati più che altro su Alpi e regioni centrali. In tutto ciò il maltempo invece salterà il Sud.

Sprazzi di tempo estivo

La perturbazione non riuscirà ad affondare con decisione il colpo sulla nostra Penisola e le sue piogge, in generale, risparmieranno il Sud e le Isole: unica eccezione, qualche breve acquazone possibile sulla Sardegna nella parte centrale di domenica. Nonostante qualche temporaneo annuvolamento, al Sud sarà quindi un Ponte del 25 Aprile in prevalenza soleggiato. Quindi tanto bel tempo, impreziosito da temperature insolitamente alte, specie sabato e domenica, mentre lunedì 25 anche al Sud i termometri torneranno a segnare valori più vicini a quelli tipici di fine aprile. In ogni caso nel fine settimana non mancherà un po' di cado anomalo, che darà a queste giornate un sapore quasi estivo, specie in alcune regioni: in Calabria e Sicilia infatti i giorni di sabato e domenica saranno pieni di sole e caratterizzati da temperature pomeridiane diffusamente oltre i 20 gradi, con picchi anche di 26-27 gradi. Insomma, se non fosse per l'acqua ancora decisamente fredda, giornate buone per i primi bagni in mare!

 

Fonte Immagine: Depositphotos 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano