24 Marzo 2023 ore 15:54

Meteo: torna l'inverno, previsione neve anche a quote piuttosto basse; ecco dove

La brusca irruzione di fredde correnti polari porterà un deciso cambiamento del tempo

Meteo: torna l'inverno, previsione neve anche a quote piuttosto basse; ecco dove

 

I modelli meteo confermano il ritorno dell'inverno, con previsione neve aggiornata. Da domenica cominceranno a infiltrarsi sull'Italia delle correnti fredde che, sebbene meno intense di quanto previsto negli ultimi giorni, a inizio settimana riporteranno in tutta Italia temperature quasi invernali, accompagnate da maltempo che domenica insisterà più che altro al Nord e tra lunedì e martedì soprattutto al Centro-Sud. Così, assieme alla pioggia, ci sarà spazio anche per un po' di neve. Dove nevicherà quindi nei prossimi giorni? 

Domenica i fiocchi tornano ad affacciarsi al Nord 

L'arrivo della nuova perturbazione domenica porterà un peggioramento del tempo prima al Nord e poi, a fine giornata, anche sulle regioni centrali, Piogge sparse che, sulle Alpi, saranno accompagnate da nevicate oltre i 1000 metri. Tanta neve o poca neve? In base alle odierne proiezioni dei modelli previsionali, non saranno nevicate abbondanti, ma in ogni caso daranno una spolverata di bianco a gran parte dell'Arco Alpino. nei giorni successivi invece la neve prenderà altre strade. 

Ultima settimana di marzo con neve sull'Appennino

Agli inizi della prossima settimana la perturbazione scivolerà verso sud e il maltempo si sposterà con decisione sulle regioni centrali e settentrionali. In particolare nella giornata di lunedì, oltre a qualche nevicata residua sulle zone alpine di confine al di sopra di 500-700 metri, la neve imbiancherà anche l'Appennino Centrale e Settentrionale, sebbene solo al di sopra di 1300-1500 metri. Per vedere i fiocchi spingersi ancora più in basso bisognerà attendere il giorno successivo.

Martedì colori d'inverno anche al Sud

Prima di salutare definitivamente l'Italia la perturbazione, nell'abbandonare la nostra Penisola, nella prima parte di martedì porterà ancora un po' di maltempo al Sud e nelle regioni centrali adriatiche: piogge per lo più deboli, che però saranno accompagnate da qualche nevicata fino a quote collinari sull'Appennino Abruzzese e Molisano e sulle montagne di Campania e Basilicata, mentre in Calabria la neve rimarrà confinata a quote più alte. In ogni caso, per il Meridione, un'insolita tinteggiata invernale a primavera già iniziata.

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano