18 Aprile 2023 ore 11:17

Meteo Ultimissime: arriva un diffuso passaggio temporalesco, ecco le regioni coinvolte

Potrebbe essere la volta buona per le regioni stremate dalla siccità! Tempo variabile anche dopo

Meteo Ultimissime: arriva un diffuso passaggio temporalesco, ecco le regioni coinvolte

 

Le previsioni meteo sono chiare, sta per arrivare un passaggio temporalesco degno di tale nome. Ci aspettiamo di fatti instabilità diffusa e piuttosto estesa su molte regioni italiane. Vi diciamo quelle che saranno coinvolte.

Previsioni per Giovedì 20 Aprile 

Tutto comincia Giovedì 20 Aprile, con l'arrivo di masse d'aria umide e instabili da sud. Le regioni coinvolte saranno quasi esclusivamente quelle settentrionali e finalmente pure le aree a fortissimo deficit idrico. Anche se non è chiaro l'esatta distribuzione precipitativa, possiamo dire con ragionevole certezza che è in arrivo una buona dose di acqua. Il clima non sarà freddo e nevicherà solo oltre i 1800-2000 metri, ma nelle zone esposte potranno venire anche oltre 50 cm di neve. Un'anomalia? Assolutamente no, è normale che ci sia neve a quelle quote fino alla prima metà di Maggio. Semmai le anomalie sono state nella mancanza di fronti degli ultimi mesi.

I giorni successivi 

I giorni successivi porteranno nuove precipitazioni su altre zone d'Italia, ma stavolta molto meno diffuse e più occasionali. Ci aspettiamo infatti acquazzoni un po' su tutte le regioni del Nord e parziale coinvolgimento di Umbria e Marche. È possibile che un nuovo fronte possa interessarci nella giornata di Sabato 22, ma è ancora presto per entrare nei dettagli. In questa fase le regioni meridionali saranno completamente all'asciutto e godranno di un buon soleggiamento.

Un fronte che deve essere visto come una benedizione 

Lo so, siamo un po' controcorrente, ma fermiamoci un attimo. Ci troviamo in pieno stato siccitoso in diverse zone geografiche italiane e proprio queste ultime riceveranno tanta pioggia. Non è una cosa positiva? Poi ricordiamo questo fatto ai nostri lettori. Gli amanti di sole e caldo saranno sicuramente contenti poiché l'Estate è l'unica stagione che non delude mai. Ecco perché dobbiamo vedere il peggioramento in arrivo come una sorta di miglioramento del tempo. Non solo, dobbiamo altresì sperare che nuovi fronti interessino le nostre regioni nord-occidentali prima dell'inizio del trimestre estivo. È vero che quest'ultima stagione è abbastanza piovosa sulle Alpi, però sappiamo che potrebbe piovere male e quindi è importante fare scorta idrica adesso.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano