18 Gennaio 2023 ore 02:01

Meteo Ultimissime: in arrivo Neve in Pianura, ecco le zone coinvolte

Sorprese nevose fino a basse quote: vediamo dove

Meteo Ultimissime: in arrivo Neve in Pianura, ecco le zone coinvolte

MeteoGiuliacci

 

Meteo news: finalmente occasione di neve in pianura! Giovedì 19 un contributo d'aria gelida in quota favorirà l’arrivo di un vortice ciclonico, che imperverserà per un paio di giorni. Di conseguenza, ci attendiamo l'arrivo della neve a tratti anche in pianura su Emilia-Romagna (in primis), Veneto e Friuli, e a quote molto basse anche sull'area appenninica centro-meridionale. L’Appennino si tingerà finalmente di bianco e le montagne brulle saranno solo un ricordo.

Inverno alla Riscossa, ecco quanto durerà

Aria polare in arrivo: ecco cosa significa e che conseguenze ha in Italia

 

Il quadro generale

Il meteo burrascoso risparmierà solo le regioni nordoccidentali e alcune zone adriatiche, più protette in questi casi. Venerdì 20 Gennaio il ciclone porterà il sole al Nord, ma non sul resto d'Italia, a causa di un secondo vortice nei pressi della Sicilia (la cui prevedibilità è ballerina pure a poche ore dall’evento.

In tale giorno, residue nevicate potranno interessare la Romagna, mentre il clou del maltempo sarà su tutto il comparto adriatico e al Sud. In tal frangente, piogge, temporali e nevicate (a quote talora collinari) continueranno per diverso tempo.

L’inverno porta con sé freddo e neve fino in pianura

 

Il weekend

Il quadro generale non cambia: anche per gran parte del weekend potrebbe esserci maltempo su vaste zone d’Italia, dall’Emilia in giù. Il tutto per effetto di un altro vortice ciclonico, il terzo in pochi giorni, che si potrebbe formare sempre sul basso Tirreno. Per le regioni settentrionali non ci sarebbe nulla, in quanto il minimo di bassa pressione è troppo lontano. Per ora fermiamoci qui e invitiamo i lettori a seguire i nostri aggiornamenti meteo futuri.

 

neve!!%202(1).jpg

Emilia-Romagna in pole position per la neve in pianura!

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano