7 Ottobre 2022 ore 12:10

Meteo Ultimissime: verso un’Ottima Piovuta al Nord-Ovest? I dettagli

Parrebbe che, per una volta, tale area geografica sia la più piovosa dell'intera Italia!

Meteo Ultimissime: verso un’Ottima Piovuta al Nord-Ovest? I dettagli

MeteoGiuliacci

 

Il Nord-Ovest è la regione italiana con il più grave deficit pluviometrico, a causa di condizioni meteo ostinatamente siccitose. Le poche perturbazioni arrivate non hanno avuto vita facile, a causa dello sbarramento delle Alpi. La catena alpina, di fatti, è piuttosto ostile per Piemonte e Lombardia occidentale, dato che per fare una buona piovuta su queste regioni il flusso umido deve circumnavigare le Alpi di Ponente. C'è però una sorpresa e la vediamo insieme.

 

Cambiamenti dell’ultimo minuto!

Come già detto in un nostro articolo, l'anticiclone africano che ha interessato il nostro paese per una settimana, portando tempo stabile e soleggiato, è destinato a decadere e arrivano un paio di perturbazioni. Una di esse, quella compresa tra domenica 9 di lunedì 10 ottobre, in una prima fase non doveva coinvolgere molto le regioni Nord occidentali, ma con gli ultimi aggiornamenti pare proprio che potrebbero essere prese piuttosto bene. Questa deve essere vista come una buona notizia! È vero che le precipitazioni nel fine settimana non sono mai ben viste, ma ricordiamo che siamo nel periodo più piovoso dell'anno ed è fondamentale recuperare il gravissimo deficit idrico presente in queste zone.

 

E sul dopo?

Ci sarà una seconda parte della settimana piuttosto soleggiata e ancora mite, ma la grande novità potrebbe esser dal fine settimana di metà mese, il quale sarebbe interessato da una fase meteo di precipitazioni veramente ingenti. Ma è ancora troppo presto per dettagli precisi, pertanto rimandiamo i lettori ai nostri prossimi aggiornamenti.

 

Le piogge previste sulle 48 ore tra Domenica e Lunedì: Nordovest preso molto bene!

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano