25 Ottobre 2022 ore 04:10

Meteo, ultimo aggiornamento: cambia la previsione, ecco quando scendono le temperature

Le nuovi procioni dei modelli previsionali indicano la possibile data in cui il caldo anomalo abbandonerà l'Italia

Meteo, ultimo aggiornamento: cambia la previsione, ecco quando scendono le temperature

MeteoGiuliacci

 

Con l'ultimo aggiornamento meteo cambia la previsione che indica  quando scendono le temperature: si vede la fine del caldo anomalo, ma con modalità e tempistiche che cambiano rispetto a quanto prospettato negli ultimi giorni. Quindi un po' di freddo arriverà, ma attenzione alla data in cui in cui ciò avverrà e alle regioni coinvolte, perchè in effetti qualche novità c'è. Vi soieghiamo tutto in questo articolo dedicato all'arrivo dell'autunno vero.

Ultimi scampoli di questa interminabile estate

L'alta pressione di matrice africana non vuole mollare la presa, e anche nei prossimi rimarrà saldamente posizionata sul Mediterraneo: questo significa che in Italia continuerà il periodo di tempo stabile e asciutto, e insisteranno le temperature insolitamente alte. Rispetto a questo inizio di settimana però l'asse dell'area anticiclonica si sposterà più a ovest. Cosa significa? In generale che le temperature, pur rimanendo al di sopra della norma, cominceranno a scendere, perchè si smorzerà parzialmente l'afflusso di aria calda sub-tropicale da sud. Quindi per tutto l'ultima parte di ottibre temperature nel complesso tipiche di settembre, quasi estive, ma senza quei picchi di 30 gradi e oltre che hanno caratterizzato gli ultimi giorni. Poi, con l'arrivo di novembre, sembra confermata la possibilità di un importante cambiamento.

L'aria fredda che porta (finalmente) l'autunno

Negli ultimi giorni i modelli previsionali vedevano l'irruzione sull'Italia di correnti di aria fredda e un brusco cambiamento dello scenario meteo già nei primissimi giorni di novembre. Previsione confermata, o il caldo anomalo insisterà a oltranza? La risposta sta nello scenario descritto dalle ultime proiezioni dei modelli previsionali, considerando che, anche a causa dei gorni che ancora mancano all'evento, le diverse simulazioni non concordano ancora del tutto su tempistiche e modalità. Quindi qual è lo scenario più probabile? L'aria fredda arriverà, ma è probabile che irrompa sul nostro Paese solo tra giovedì 3 e sabato 5 novembre, causando un sensibile abbassamento dlele temperature prima al Nord e poi, gradualmente, anche al Centro-Sud, con l'arrivo quindi del vero autunno entro il primo weekend di novembre. In ogni caso nei prossimi giorni vi aggiorneremo, man mano che i modelli forniranno proiezioni più precise e affidabili.

 

VI CONSIGLIAMO LA LETTURA DI QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO, sarà un novembre affollato di TEMPESTE autunnali? Ecco le proiezioni !!

Tendenza stagionale, importanti NOVITA': ecco che INVERNO ci attende!

Meteo ROMA, ecco cosa succederà nei prossimi giorni!

Sempre più PRECISA, con una grafica INNOVATIVA e FRESCA: scopri la nuova APP di Meteogiuliacci!

METEO, le proiezioni per NOVEMBRE: ecco come sarà !!

Meteo MILANO: arriva la PIOGGIA o ancora tempo asciutto? La previsione

 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano