19 Luglio 2024 ore 18:07

Meteo: un weekend tra CALDO afoso intenso e violenti TEMPORALI

L'alta pressione si indebolirà sul suo borso settentrionale dove irromperà aria più instabile

Meteo: un weekend tra CALDO afoso intenso e violenti TEMPORALI

 

Sarà un fine settimana estivo ma caratterizzato dagli estremi, quelli del caldo e anche quello dei temporali. L'alta pressione infatti insisterà su gran parte del Paese, ma mostrerà i primi segni di stanchezza, consentendo a delle correnti atlantiche, più fresche e più instabili, di infiltrarsi su parte della Penisola. Vediamo allora cosa succederà.

VIDEO: MARI ITALIANI CALDISSIMI, PRATICAMENTE TROPICALI !!

Tanti temporali, torna il pericolo di nubifragi e grandine

Dopo un lungo periodo di tempo soleggiato e stabile, già in queste ore si notano le prime avvisaglie di un importante cambiamento del tempo: al Nord infatti è tornata un po' di instabilità che ha riportato qualche temporale anche in pianura, coinvolgendo tra l'altro anche la città di Milano, come spieghiamo in un nostro altro articolo: METEO: A MILANO SERATA CON I TEMPORALI !!

Si tratta però solo di un assaggio, perché sabato 20 il sole splenderà su gran parte d'Italia e i pochi temporali rimarranno per lo più confinati su Alpi e Appennino. Domenica invece l'affondo delle umide correnti atlantiche sarà ben più deciso e porterà temporali diffusi e a tratti intensi praticamente su tutto il Nord, poi in serata con il parziale coinvolgimento di Toscana, Umbria e Marche. E a causa della tanta energia che si è accumulata nell'atmosfera nel corso delle ultime giornate soleggiate e stabile, è probabile che localmente questi temporali risultino intensi, con il rischio quindi di nubifragi, grandine e trombe d'aria. Nonostante l'aumento dell'instabilità però gran parte d'Italia boccheggerà ancora per il grande caldo!

Caldo afoso insistente, specie in alcune regioni

L'arrivo dei temporali porterà un parziale refrigerio al Nord, dove comunque anche nel fine settimana si farà sentire una calura piuttosto fastidiosa, specie nella giornata di sabato. Nel resto d'Italia l'alta pressione continuerà ad alimentare un caldo afoso intenso, con temperature massime quasi dappertutto oltre 33 gradi, punte di 40-42 gradi, notti tropicali ed elevati tassi di umidità che in molte località nelle ore pomeridiane spingeranno le percepite ben oltre i 40 gradi! 

METEO: AL SUD CALDO INTENSO FINO A SETTEMBRE? L'ANALISI

Le aree del Paese in cui nelle ore centrali del giorno si toccheranno i picchi di caldo più elevati saranno probabilmente le zone interne del Centro, la Sicilia e la Sardegna: in ogni caso un fine settimana di grande caldo in gran parte del Paese. Quindi caldo interminabile? Fortunatamente no: a dispetto di nomi folkloristici come Caronte e di annunci iperbolici all'ondata di calore più feroce del millennio, nel corso della prossima settimana il caldo intenso si smorzerà in tutta Italia!

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano