14 Settembre 2023 ore 21:22

Meteo: c'è una data certa per l'arrivo delle VERE piogge autunnali? Ecco la risposta

Caldo e soleggiamento eccessivo continuano a interessare buona parte dell'Italia. Fino a quando?

Meteo: c'è una data certa per l'arrivo delle VERE piogge autunnali? Ecco la risposta

 

Le previsioni meteo dei prossimi giorni ci propongono un'Italia a due velocità. Temporali abbastanza diffusi al Settentrione e un po' più di sole e caldo al Meridione. La domanda che sorge spontanea è la seguente: dato per certo che questo clima è ancora tardo estivo, ci chiediamo quando arriveranno le vere piogge autunnali. Ecco la risposta nel seguente capitoletto. 
ESTATE 2023 LA PIU' CALDA DI SEMPRE? LA RISPOSTA E' STUPEFACENTE

Pattern europeo 

Prima di rispondere andiamo a vedere il pattern europeo. L'anticiclone africano è molto forte per essere settembre e non ha intenzione di mollare la presa. L'unico modo per scacciarlo per le correnti atlantiche è quello di spingerlo un po' più a est. 

Sappiamo che questa spiegazione è molto semplicistica, ma fa capire bene la situazione ai lettori. Senza entrare nei dettagli tecnici, è come se le correnti atlantiche riuscissero a spostare l'alta pressione di quel tanto che basta (diciamo alcune centinaia di chilometri più a est) che consente l'arrivo di pioggia e temporali per alcune zone d'Italia. Ovviamente non possiamo parlare di perturbazioni organizzate perché si tratta di rovesci e temporali passeggeri in forma particolarmente irregolare. 
METEO: WEEKEND PIENO DI COLPI DI SCENA, ANDIAMO A VEDERE QUALI

Quando arrivano le piogge vere 

A questa domanda, purtroppo, non c'è ancora risposta! Può sembrare incredibile ma fino al 20 di settembre abbiamo la certezza assoluta che non si originò perturbazioni organizzate particolarmente estese e durature. Anzi, se andiamo a vedere le tendenze meteo a lungo termine è possibile che non si creino nemmeno a due settimane. 

Quindi è altamente probabile che chiuderemo il mese di settembre con rapidi fronti atlantici, qualche temporale, acquazzoni sparsi ma soprattutto un pesante sopra media termico. Per adesso, a parte un po' di freddino nei primi due o tre giorni, di vero fresco autunnale non c'è ancora stata traccia...

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano