28 Agosto 2023 ore 20:43

Meteo: vasta CICLOGENESI, ma è normale questa cosa a fine agosto? Ecco la risposta

Avere un minimo così profondo di bassa pressione a fine Estate è normale o anomalo?

Team MeteoGiuliacciTeam MeteoGiuliacci

Meteo: vasta CICLOGENESI, ma è normale questa cosa a fine agosto? Ecco la risposta

 

L'analisi meteo di questi giorni è chiara. Siamo sotto una enorme ciclogenesi che sta interessando il nostro Paese. Ma la domanda che sorge spontanea è questa. È normale avere un ciclone in questo periodo dell'anno? Andiamo a vedere quando sarebbe più consono averlo e soprattutto che conseguenze può portare. 
FORTISSIMI TEMPORALI, ECCO DOVE

Meteo tipico di Ottobre 

In realtà, è molto anomalo registrare una situazione meteorologica simile già a fine Agosto. Solitamente, capita tra la seconda metà di Settembre e fine Novembre. L'apice, particolare, è a metà Ottobre, dove però è assai più facile avere delle temperature più basse sia per quanto riguarda la superficie marina, sia per quanto riguarda l'atmosfera. 

Questo comporta una conseguenza importante. Avere un ciclone di questo tipo già a fine Estate può amplificare i suoi effetti. Pur non essendo un minimo di bassa pressione estremamente profondo, gli effetti di piogge temporali e maltempo sono amplificati, per via del fatto che l'energia termica in gioco è sensibilmente maggiore. 
VIDEO: LUNGA SERIE DI FORTI TEMPORALI, ECCO LE REGIONI COINVOLTE

Le conseguenze 

Le conseguenze sono presto dette. Forte maltempo su tutte le regioni interessate, nella fattispecie al Nord e sulle centrali tirreniche. Un po' meno coinvolto il Meridione e la zona adriatica, anche se comunque sentirà gli effetti di un mercato calo termico e di un sensibile aumento dei venti. 
Questa situazione meteo terminerà nella giornata di Mercoledì 30, dove la pressione tornerà ad aumentare e le giornate diventeranno soleggiate e decisamente gradevoli. Inutile dire che il caldo estremo di fine Agosto sarà solamente un lontano ricordo.


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano