21 Gennaio 2023 ore 04:01

Meteo: vortice ciclonico in azione, Maltempo, Freddo e Venti forti

Spiccate condizioni di maltempo sul nostro Paese. I dettagli

Meteo: vortice ciclonico in azione, Maltempo, Freddo e Venti forti

MeteoGiuliacci

 

La situazione meteo è chiara. Un intenso vortice di bassa pressione sta portando sull'Italia molto vento, freddo diffuso e neve fino a bassa quota. Diciamo pure: maltempo dal sapore decisamente invernale! Le ultime proiezioni dei modelli infatti confermano che questo affondo dell'inverno si farà sentire in tutto il Paese. E anche laddove splenderà il sole, si avvertirà forte la presenza del freddo, con massime sotto le medie. Ma vi spieghiamo tutto in questo articolo.

Previsione di nuova Neve in pianura, e attenzione alle bufere

 

Il freddo avvolge l'Italia

Le correnti gelide stanno progressivamente affluendo sull'Italia, spingendo verso il basso la colonnina di mercurio dei termometri. Il fine settimana (LEGGETE IL NOSTRO APPROFONDIMENTO), così come la prima parte della nuova sarà decisamente fredda per tutti. Tra l'altro, con la sensazione di freddo accentuata dai venti forti che spazzeranno gran parte della Penisola. La prima vera occasione di meteo invernale per tutto lo Stivale. 

La Storia della Meteorologia

 

L'Italia si tinge di bianco

Nei prossimi giorni dobbiamo quindi attenderci nuove nevicate, in alcuni casi anche a quote molto basse. Quindi dove cadrà la neve? Il fine settimana sarà interessato dai fiocchi che imbiancheranno l'entroterra di Marche, Abruzzo e Molise fino a quote molto basse, e in alcuni momenti si spingeranno addirittura fin lungo le coste; più giù la neve imbiancherà anche le zone interne del Sud, e in particolare Campania, ma solo al di sopra di 600-800 metri, mentre nell'interno della sardegna le nevicate si spingeranno fino a quote collinari. Per adesso ci attende pure una serie di giornate più fredde della media, con alte pressioni lontane. Per un po' la mitezza è stata...rispedita al mittente.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano