16 Marzo 2024 ore 09:38

Meteo WEEKEND: alta pressione con sole e clima mite

Massime fino a 20°C, ma non sarà bel tempo ovunque. Domenica la giornata migliore

Meteo WEEKEND: alta pressione con sole e clima mite

 

Dopo un lungo periodo piuttosto instabile, è arrivata sull’Italia l’alta pressione, ma non si tratterà di un anticiclone forte in grado di garantire la piena protezione al nostro paese, infatti, tra il weekend ed i primi giorni della prossima settimana si potranno verificare dei disturbi. Sono attese delle infiltrazioni di correnti umidi che potrebbero aumentare la nuvolosità e portare delle precipitazioni, soprattutto sulle regioni del Nord-Est e del Centro-Sud.

Incremento dei valori termici

Con l’allungamento dell’alta pressione su tutta la nostra penisola, aumenterà il soleggiamento e porterà ad un aumento delle temperature, tanto che nelle ore centrali si potranno raggiungere anche i 20 °C. Sulla Sicilia si raggiungeranno i 21/22 °C mentre sulle regioni centrali ed in Pianura Padana saremo sui 19-20 °C di massima, specialmente nelle città più grandi.

Sole, ma non ovunque

Nella giornata di sabato 16 marzo il quadro meteorologico tenderà ad animarsi con fenomeni anche di tipo temporalesco, inizialmente sulle regioni di Nord- Est e, a seguire, sull’alta Toscana, Liguria, Marche, Lazio, Campania, Basilicata e Calabria. Questo fa parte della tipica instabilità che contraddistingue la primavera. Sulle altre zone, grazie all’alta pressione avremo tempo più stabile con temperature in ulteriore aumento con massime che raggiungeranno i 20°C durante le ore centrali. Nella giornata di domenica 17 marzo, l’anticiclone riprenderà forza e porterà stabilità su quasi la totalità delle regioni italiane. Sulle pianure del Nord si potranno raggiungere massime di 22-23 °C, come pure sulle zone interne della Toscana, del Lazio, della Campania e sulle due Isole Maggiori.

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano