20 Luglio 2023 ore 08:27

METEO weekend: anticiclone ridotto da correnti fresche e instabili. Caldo in lieve attenuazione

Nel prossimo fine settimana avremo un brevissimo break del caldo rovente. ATTENZIONE a grandine e colpi di vento!

METEO weekend: anticiclone ridotto da correnti fresche e instabili. Caldo in lieve attenuazione

 

L’Italia è sotto l’attacco dell’anticiclone africano che ha portato questa storica andata di calore. La particolarità è sia nei picchi di temperature che si sono raggiunti e sia per la durata, ma nel prossimo weekend qualcosa potrebbe interrompere questa fase critica per il nostro paese. Si tratta di fenomeni estremi dovuti all’incontro tra masse d’aria di origine completamente diversa che secondo i modelli dovrebbe avvenire proprio sulla nostra penisola. 

È chiaro che negli ultimi anni stiamo assistendo sempre più frequentemente a ondate di calore causate dalla presenza e dalla solidità dell’anticiclone africano. Anche nel prossimo weekend si raggiungeranno picchi di oltre 40°C al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori. Quando il calore “in gioco” è così elevato, è inevitabile la formazione di eventi estremi, delle vere e proprie interruzioni temporalesche che interrompono le giornate calde e soleggiate.

Cosa succede Sabato e Domenica?

Sabato 22 luglio potremmo assistere alla manifestazione di questi fenomeni violenti, infatti una vasta depressione che si trova sull’Europa settentrionale si allungherà verso il nostro paese portando aria fresca e instabile in quota e ridurrà gli effetti dell’anticiclone. Le prime regioni colpite saranno quelle del Nord Ovest. Per avere informazioni più dettagliate sulle zone esposte ai rischi degli eventi estremi, come grandine e colpi di vento, occorre seguire i prossimi aggiornamenti perché di solito questi fenomeni colpiscono aree ristrette e difficilmente prevedibili.

Nella giornata di domenica 23 l’anticiclone africano recupererà lo spazio perduto e, soprattutto al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori, si raggiungeranno nuovamente temperature vicino ai 40°C (in Puglia e Sardegna sarà possibile avere picchi anche superiori).

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano