16 Settembre 2022 ore 06:09

Meteo weekend, arriva l'Autunno: PIOGGIA, VENTO e NEVE previsione confermata

Un nucleo di aria fredda porterà un brusco cambiamento delle condizioni meteo in gran parte d'Italia

Meteo weekend, arriva l'Autunno: PIOGGIA, VENTO e NEVE previsione confermata

MeteoGiuliacci

 

La previsione meteo per il weekend porta tante novità, con una brusca sterzata verso l'autunno, fatta di pioggia, vento, temperature in calo e anche neve. Insomma, un drastico cambiamento rispetto alle condizioni delle ultime settimane. Purtroppo, almeno per la giornata di sabato, non si possono escludere neppure nuovi violenti nubifragi, specie in alcune regioni. In questo articolo vi spieghiamo tutto ciò che accadrà nel corso del fine settimana.

Un sabato turbolento e autunnale

Il primo assalto dell'autunno comincerà già nel corso della notte, con l'affacciarsi sull'italia di un nucleo di aria fredda che poi nella giornata di sabato scivolerà lungo la Penisola, favorendo un brusco cambiamento del panorama meteo. Sabato infatti acquazzoni e temporali bagneranno Triveneto, Lombardia Orientale, Emilia, Romagna, gran parte delle regioni centrali a eccezione del Lazio e, più giù, anche Campania, Calabria e Sicilia. Attenzione, i temporali potrebbero risultare anche di forte intensità, specie in Emilia, Romagna, Umbria e, purtroppo, ancora una volta Marche. Maltempo accompagnato da vento forte in tutto il Centro-Sud e Isole e da un brusco abbassamento delle temperature che favorirà una prima imbiancata delle Alpi Orientali al di sotto dei 2000 metri, anche se i fiocchi probabilmente si fermeranno ai 1600-1700 metri. Il calo termico sarà brusco e importante, e spazzerà via il caldo da quasi tutta Italia, con qualche punta residua oltre i 30 gradi solo in Sicilia. Domenica il sole si prenderà una sostanziosa rivincita, ma sarà comuqnue un sole autunnale.

Domenica soleggiata ma autunnale

Il nucleo di aria fredda infatti scivolerà via veloce, e già alla fine di sabato lascerà il posto a un rapido miglioramento del tempo, che aprirà la strada a una domenica soleggiata in gran parte d'Italia. Tuttavia, nonostante il ritorno del sole, complici i venti freddi che continueranno a spazzare gran parte del Paese, le temperature caleranno ulteriormente al Sud e su parte del Centro, mentre nel resto d'italia risaliranno ma senza portarsi sui valori estivi degli ultimi giorni. Sarà quindi una domenica soleggiata ma fresca, con temperature massime quasi dappertutto comprese fra 21 e 27 gradi: la prima vera domenica d'autunno!

 

VI CONSIGLIAMO QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO, sarà un Autunno TEMPESTOSO: ecco perchè !!

Meteo TENDENZA: primo attacco alla SICCITA' e FREDDO imminente! I dettagli

Meteo NOVITA': è arrivata la nuova APP Meteogiuliacci, con tante funzioni innovative !! VIDEO

CLIMA, sarà un SETTEMBRE di eventi meteo ESTREMI? Ecco la risposta

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano