13 Novembre 2023 ore 20:03

Meteo WEEKEND: arriva una fase più stabile con temperature miti

Rialzo delle temperature al Centro-Sud e nebbie sulle regioni Settentrionali. Scopriamo fino a quando durerà

Meteo WEEKEND: arriva una fase più stabile con temperature miti

 

Dopo una serie di perturbazioni che ci hanno accompagnato da inizio novembre, l’Italia affronta in questi giorni una parentesi mite con l’Estate di San Martino, ma nel prossimo fine settimana si prevedono grandi novità. L’Italia subirà gli effetti della rimonta dell’alta pressione su buona parte del bacino del Mediterraneo con masse d’aria in arrivo anche da parte dell’Africa, proprio come avviene solitamente in estate.

Sabato e Domenica: il dettaglio

Nella giornata di sabato 18 novembre avremo sole e aumento dei valori termici durante il giorno con massime che si avvicineranno ai 20-22°C soprattutto al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori. Gli effetti sulle regioni settentrionali si tradurranno invece in formazione di foschie e nebbie lungo la Pianura Padana a causa di assenza di vento e dell’aumento della stabilità. Qui l’aumento termico si sentirà meno proprio per la persistenza dello strano nebbioso. Situazione quasi analoga per la giornata di domenica 19 novembre dove avremo ancora stabilità atmosferica sempre grazie alla presenza di un vasto campo di alta pressione. Troveremo sole sulla maggior parte delle regioni mentre locali precipitazioni potranno manifestarsi tra la parte orientale della Liguria e l’alta Toscana.

Dopo il maltempo e le piogge delle ultime settimane sembra che l’autunno si sia messo in pausa. Fino a quando sarà così? Continuate a seguirci per sapere per quanto tempo avremo questa configurazione.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano