9 Novembre 2022 ore 08:11

Meteo, weekend centrale di Novembre con Pioggia, Freddo e un po' di Neve. La previsione

Un nucleo di aria fredda piomberà sull'Italia e caratterizzerà le condizioni meteo in gran parte del Paese

Meteo, weekend centrale di Novembre con Pioggia, Freddo e un po' di Neve. La previsione

MeteoGiuliacci

 

La previsione per il weekend centrale di novembre è condita di pioggia, freddo e anche un po' di neve, perchè l'alta pressione in ritirata lascerà libero il passaggio a delle correnti di aria fredda provenienti dai Balcani. Insomma, un tempo che, per quanto ancora tipicamente autunnale, fuggirà in avanti, portandoci qualche settimana più in là di quanto non dica il calendario, con condizioni meteo quasi invernali. ma vi spieghiamo tutto nell'articolo.

Temperature in calo, assaggio d'inverno?

Le correnti fredde irromperanno dalla porta dell'Adriatico ed è quindi soprattutto in questo versante della Penisola, quello orientale, che si farà inizialmente sentire il calo ermico, che poi però domenica si propagherà con decisione a gran parte del Paese e in particolare al Nord. Quindi arriva il gelo? In base alle proiezioni odierne dei modelli previsionali il calo sarà sensibile e, complici i venti freddi che soffieranno su gran parte del Paese, in effetti sarà necessario un abbigliamento più pesante. Tuttavia le temperature, sebbene in molte zone siano attesi valori al di sotto della norma, rimarranno sostanzialmente autunnali: insomma, niente gelo, casomai un freddo da fine autunno, quasi invernale, ma senza i rigori del vero inverno. C'è però un altro ingrediente, tipico dell'inverno, che potrebbe caratterizzare il fine settimana.

Pioggia e neve, ombrelli aperti in mezza Italia

Il freddo non sarà la sola sorpresa del weekend, perchè le correnti in arrivo da est causeranno anche un peggioramento del tempo: arriveranno insomma nuove piogge e, ecco la sorpresa, anche la neve. Quindi quali regioni verranno bagnate da pioggia e neve? Sabato la pioggia renderà utile l'ombrello al Sud e nelle regioni centrali adriatiche, propagandosi a fine giornata anche a Emilia e Romagna. Il giorno successivo il maltempo si sposterà più a nord, e sarà anche la gironata delle sorprese nevose! Domenica, nel corso del giorno, pioverà su gran parte del Nord e, a tratti, anche sulle regioni centrali tirreniche, con nevicate sulle Alpi a quote relativamente basse, in Piemonte e Lombardia anche al di sotto dei 1000 metri! La neve cadrà copiosa sulle Alpi Centrali e Occidnetali, con accumuli più contenuti invece sulle Alpi Orientali, ma in ogni caso colorerà di bianco gran parte dell'Arco Alpino. Il maltempo, con pioggia e neve, non sarà particolarmente insistente, e andrà esaurendosi già nella seconda parte di domenica, lasciandosi comunque dietro di sè un primo timido assaggio di inverno. 

 

VI CONSIGLIAMO LA LETTURA DI QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO a 7 giorni, grossa SORPRESA in arrivo !! 

IO SONO LEGGENDA: la nuova rubrica del col. Giuliacci dedicata a Clima, Ambiente e Società! VIDEO

METEO, le proiezioni per l'INVERNO fanno DISCUTERE: ecco perchè!

Meteo MILANO, ecco PIOGGIA e FREDDO attesi nei prossimi giorni !!

Sempre più PRECISA, con una grafica INNOVATIVA e FRESCA: scopri la nuova APP di Meteogiuliacci!

Meteo ROMA: ecco le previsioni per i prossimi giorni!

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano