16 Dicembre 2022 ore 10:12

Meteo, weekend FREDDO in tutta Italia, poi clamoroso ritorno dell'ANTICICLONE AFRICANO

L'alta pressione tornerà ad allungarsi sull'Italia portando condizioni di tempo stabile e asciutto

Meteo, weekend FREDDO in tutta Italia, poi clamoroso ritorno dell'ANTICICLONE AFRICANO

MeteoGiuliacci

 

Le proiezioni meteo vedono calmorose novità: il fine settimana sopingerà il freddo anche al Sud, poi sull'Italia tornerà l'Anticiclone Africano! Le ultime proiezioni confermano quanto già si intuiva grazie alla tendenza descritta dai modelli negli ultimi giorni: nwl weekend l'Italia sarà preda di correnti gelide, che però nella settimana di Natale lascearnno il posto al ritorno di alta pressione e caldo anomalo. Che temperature ci attendono quindi? Vi spieghiamo tutto nell'articolo.

Irrompe il freddo anche al Sud

Negli ultimi giorni gelo e neve sono stati protagonisti al Nord, mentre al Sud le giornate hanno mostrato un sapore praticamente primaverile, con temperature insolitamente alte. Ora però l'inverno sta per irrompere con decisione anche sulle regioni meridionali! Nel fine settimana infatti sono arrivo delle correnti gelide che scivoleranno velocemente lungo tutta la Penisola, accompagnate da un sensibile e diffuso calo delle temperature, anche se piogge e nevicate saranno in realtà poche e localizzate più che altro sulle regioni adriatiche. Di quanto scenderanno le temperature? Il calo, in gran parte del Centro-Sud, sarà compreso fra 4 e 8 gradi: all'improvviso quindi scompariranno i valori di 20 gradi e oltre e in quasi tutta Italia le temperature torneranno nella norma. Il freddo però sembra destinato ad avere vita breve.  

Termometri impazziti, di nuovo caldo

Quindi weekend freddo in tutta Italia, ma in agguato c'è di nuovo l'Anticiclone Africano, che presto tornerà a spingersi sul Mediterraneo. A quando la sortita della calda alta pressione di matrice africana? In base alle odierne proiezioni dei modelli l'Anticiclone Africano tornerà a espandersi sul Mediterraneo nella giornata di lunedì per poi occupare anche la nostra Penisola nelle giornate di martedì e mercoledì, quando è atteso un generale rialzo delle temperature. Nella prima parte della settimana di Natale tornerà quindi un tepore anomalo per il periodo, specie al Sud, dove sono nuovamente attesi picchi intorno a 20 gradi. Rimane incerta invece l'evoluzione per i giorni attorno a Natale: i modelli non sembrano concordi, e le proiezioni oscillano tra uno scenario caratterizzato da tempo stabile e insoltamente mite e la possibilità di una nuova irruzione di gelo e neve. In tal senso vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

 

VI CONSIGLIAMO LA LETTURA DI QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO sarà un NATALE gelido e nevoso o mite e asciutto? Le proiezioni

METEO, aggiornamento sui possibili sviluppi per l'INVERNO !!

IO SONO LEGGENDA, puntata 3: le conseguenze di un CONFLITTO NUCLEARE sul Clima. Vi stupirà !!

FACCIAMO TENDENZA. Ecco come sarà l'INVERNO 2022/23. VIDEO

Fa troppo freddo per nevicare: è davvero così? la risposta vi stupirà!

Sempre più PRECISA, con una grafica INNOVATIVA e FRESCA: scopri la nuova APP di Meteogiuliacci!

 

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano