12 Dicembre 2023 ore 07:03

Meteo WEEKEND: in arrivo maltempo e freddo poi l’alta pressione

Novità per il prossimo fine settimana. Dopo una fase di maltempo e freddo, l'alta pressione proverà ad affermarsi sull'Italia

Meteo WEEKEND: in arrivo maltempo e freddo poi l’alta pressione

 

Si prevedono novità interessanti per il prossimo fine settimana. Infatti tra sabato 16 e domenica 17 dicembre, arriveranno correnti molto fredde che porteranno conseguenze anche su buona parte dell’Italia. Nella seconda parte della settimana ritornerà il maltempo sul nostro paese, questo grazie ad un lento movimento depressionario sul Mar Ionio che attirerà venti freddi settentrionali sia sulle regioni adriatiche che su quelle meridionali. Il freddo si allargherà su tutte le regioni che quindi registreranno un deciso calo delle temperature.

Nel dettaglio

Nella giornata di sabato 16 dicembre avremo piogge e nevicate fino a quote molto basse nelle zone interne del Centro-Sud. In Abruzzo, Molise, Nord della Puglia e Campania avremo fiocchi di neve intorno ai 400-500 metri). Sulle altre zone la situazione sarà più tranquilla. Selle regioni settentrionali avremo gelate notturne con temperature che scenderanno di alcuni gradi sotto lo zero. 

Domenica 17 dicembre avremo una svolta con una decisa risalita dell’alta pressione che da ponente abbraccerà l’Italia e manterrà lontane le perturbazioni atlantiche e le correnti gelide settentrionali. Questa stasi atmosferica porterà alla formazione di nebbie, soprattutto in Pianura Padana, e avremo temperature fredde anche di giorno.  

Continuate a seguirci per essere sempre aggiornati sulle ultime previsioni meteo.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano