Prima Pagina
6 Febbraio 2024 ore 13:21
Meteo WEEKEND: in arrivo un forte peggioramento
Pioggia e neve per il prossimo fine settimana. Le temperature non scenderanno grazie a venti di Scirocco e Libeccio
L’anticiclone sta regalando alla nostra penisola ancora giornate miti ma questa fase sembra aver raggiunto la sua fine grazie alla discesa di una vasta area depressionaria dal Nord Europa. Quest’ultima porterà un’intensa perturbazione. Nella giornata di venerdì 9 febbraio avremo le prime avvisaglie di peggioramento. Le regioni settentrionali saranno le prime ad essere coinvolte.
Sabato 10 febbraio sarà tutta la penisola ad essere coinvolta dal maltempo. Sarà prima il Centro-Nord ad assistere a forti piogge ed a nevicate sebbene a quote alte a causa dei valori termici che saranno tuttavia ancora miti. Il peggioramento sarà accompagnato da venti di Ostro e Scirocco che non sono freddi quindi le temperature non subiranno diminuzioni. Nel corso della giornata il maltempo coinvolgerà anche le regioni meridionali.
Nella giornata di domenica 11 febbraio la situazione non migliorerà. Si formerà una figura con circolazione ciclonica che manterrà su tutta l’Italia condizioni di forte instabilità atmosferica. Solo su alcune zone affacciate sul Mar Adriatico il tempo si manterrà libero da precipitazioni. Le temperature, nonostante tutto, si manterranno sopra le medie del periodo a causa del rinforzo di venti come Scirocco e Libeccio.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata