Prima Pagina
26 Febbraio 2025 ore 21:42
Meteo WEEKEND: maltempo sul Centro e sul Sud, sole sul Nord
Italia in balia di vortici depressionari. Si salvano solo le regioni settentrionali. Ritorna la neve sugli Appennini

Dalla giornata di giovedì 27 febbraio avremo miglioramenti sul Nord e sulle regioni centrali ma nonostante l’allontanamento del vortice ciclonico dall’Italia, da venerdì 28 la situazione meteorologica rimarrà comunque instabile. Questo grazie alla presenza di altri due vortici: il primo che si sposterà dalla Svizzera alla Francia porterà nuvole e qualche fenomeno sulla parte Nordorientale dell’Italia, lil secondo sarà un vortice che avrà origine sul Portogallo e si dirigerà verso il Mediterraneo. Quest’ultimo porterà con sé un flusso di aria carica di umidità ed instabile con un generale aumento dell’instabilità sulle regioni del Nord-Ovest, specialmente su Liguria e Toscana.
Sabato e Domenica in dettaglio
Nella giornata di sabato 1 marzo avremo maltempo sulla Sardegna, il Centro e sulle regioni meridionali grazie ad un vortice atlantico. Sul Nord prevarrà invece il sole e le temperature si manterranno oltre le medie del periodo. Domenica 2 marzo arriverà aria più fresca da Nord-Est che riuscirà a spostare verso Sud la perturbazione. Da qui avrà origine una nuova circolazione depressionaria che colpirà le regioni meridionali fino a lunedì 3. Sul Nord ancora prevalenza di sole.
Dove cadrà la neve
Tra sabato e domenica gli Appennini meridionali si imbiancheranno a partire dai 700-900 metri di altitudine, cosa non frequentissima essendo i primi giorni di marzo.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata