18 Settembre 2024 ore 14:10

Meteo WEEKEND: miglioramento su tutta l'Italia. Torna l'alta pressione

Aumento dei valori termici e ampi spazi soleggiati. Ma sarà una breve parentesi. Nuovo peggioramento in arrivo.

Meteo WEEKEND: miglioramento su tutta l'Italia. Torna l'alta pressione

 

L’Italia è in balia del maltempo per buona parte di questa settimana ma all’orizzonte si intravede un miglioramento delle condizioni metereologiche con un conseguente aumento delle temperature. L’Italia in questi giorni sta affrontando fasi di maltempo in serie che ci riportano ad un clima più autunnale che tardo estivo. Questo scenario ci accompagnerà fino alla giornata di giovedì 19 settembre.

Weekend: torna il caldo

A partire dalla giornata di venerdì 20 settembre avremo delle condizioni atmosferiche più stabili e valori termici più alti. In alcune zone troveremo valori estivi mentre in altre regioni l’aumento sarà più contenuto. Alle porte del fine settimana assisteremo ad un aumento della pressione ed aumenteranno gli spazi soleggiati. Il Centro-Sud sentirà i primi effetti già nella giornata di venerdì con massime di 25/26°C. Durante il fine settimana questi valori aumenteranno specialmente sulle due Isole Maggiori quando i picchi di temperature potranno arrivare sui 30/32°C. Sulle regioni centrali l’aumento dei valori si porterà a ridosso dei 27/28°C riportandoci nelle giornate di sabato e domenica a delle condizioni tardo estive. Chi sentirà meno questo aumento sarà il Nord Italia dove le massime non andranno oltre i 22/23°C.

Previsioni per la prossima settimana

Il prossimo fine settimana sarà una rapida fase più mite per la nostra penisola ma nel corso della prossima settimana, secondo le ultime previsioni, l’arrivo di un nuovo ciclone, in discesa dal Nord Atlantico porterà nuove perturbazioni ed una diminuzione delle temperature. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano