Editoriali
25 Ottobre 2023 ore 14:35
Meteo WEEKEND: pausa soleggiata prima di una nuova perturbazione
10 giorni di maltempo grazie alla porta atlantica spalancata. Sole nel prossimo fine settimana poi di nuovo pioggia
Per l’ultimo fine settimana di ottobre è prevista un po’ di pioggia al Centro-Nord alternata a spazi sereni, mentre al Sud Italia ancora un po’ di caldo, ma senza temperature “estive”. L’autunno è arrivato per tutta la penisola. Il prossimo weekend sarà la parantesi migliore dei prossimi 10 giorni infatti fino a venerdì 27 ottobre si prevedono precipitazioni abbondanti, poi da lunedì 30 ottobre avremo ancora piogge diffuse e venti forti. Il “vero” freddo non arriverà perché rimarrà bloccato ancora a lungo sui paesi scandinavi. L’arrivo di queste perturbazioni in serie è dovuto al fatto che non esistono più ostacoli da Ovest e le correnti umide di origine atlantica avranno campo libero verso la nostra penisola. L’unica tregua sarà quindi il prossimo weekend.
Sabato e Domenica nel dettaglio
Nella giornata di sabato 28 ottobre avremo qualche addensamento solo sulla Liguria, sulle regioni tirreniche e localmente sull’arco alpino, sarà possibile qualche debole pioggia sulla Liguria e sulle Alpi Apuane, mentre avremo cieli sereni sulle regioni centro-meridionali che si affacciano sul Mar Adriatico e nell’estremo Sud. In Sicilia si potranno raggiungere valori termici vicini ai 30°C.
Domenica 29 ottobre avremo sole alternato a nuvole sparse. Sulle regioni del Nord ed in Toscana avremo le maggiori coperture e sarà possibile assistere a qualche piovasco in Liguria ed in Piemonte. Questo è solo l’anticipo della nuova perturbazione atlantica che colpirà il nostro paese il giorno seguente.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata