25 Settembre 2023 ore 22:04

Meteo WEEKEND: ritorna l’anticiclone africano con caldo fuori stagione

Prossimo fine settimana con temperature oltre i 30°C e estrema stabilità. L’autunno deve ancora aspettare prima di entrare in scena

Meteo WEEKEND: ritorna l’anticiclone africano con caldo fuori stagione

 

Secondo gli ultimi modelli il prossimo fine settimana avremo delle importanti novità, infatti tra sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, un promontorio del vasto anticiclone africano proverà ad allungarsi verso il bacino del mediterraneo. In poche parole, ritornerà il caldo estivo. Questo perché dai prossimi giorni e soprattutto nel prossimo weekend masse d’aria calda provenienti dal deserto del Sahara si allungheranno dalle coste del Nord Africa fino a raggiungere il Mediterraneo e l’Europa centro-occidentale, come se fosse piena estate. Non è difficile capire che si tratta di una fase anomala per il clima tipico di questo periodo.

Previsioni meteo Sabato e Domenica

Si andrà a creare una situazione di estrema stabilità atmosferica con cieli sereni su tutta la nostra penisola. Già nella giornata di sabato 30 settembre anche le temperature aumenteranno con valori che andranno oltre le medie del periodo. Nella giornata di domenica 1 ottobre si potranno raggiungere temperature massime di 28-30°C in Pianura Padana, in Sicilia e Sardegna e sulle regioni che si affacciano sul Mar Tirreno. In Toscana e in Lazio si potranno raggiungere massime ancora più elevate, 30-32°C, specialmente in città come Roma e Firenze. Bel tempo e caldo anche al Sud, anche se con qualche grado in meno, grazie a vivaci venti dai quadranti settentrionali.

Questo scenario estivo potrebbe protrarsi anche per i primi giorni di ottobre e l’autunno si farà ancora una volta desiderare.

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano