12 Aprile 2024 ore 11:58

Meteo WEEKEND: sole e caldo estivo. Temperature in aumento, massime a 30 gradi

Un aprile che assomiglia a giugno, ma questa fase calda non durerà a lungo infatti la prossima settimana arriva la svolta

Meteo WEEKEND: sole e caldo estivo. Temperature in aumento, massime a 30 gradi

 

Terminata la parentesi di instabilità che ha coinvolto buona parte delle regioni del Nord Italia e alcune del Centro, ci aspetta un aumento dei valori barici e caldo per tutto il weekend. Ma questa fase di bel tempo non durerà a lungo perché durante la prossima settimana giungerà una nuova irruzione fredda dal Nord Europa. 

Fine settimana estivo

Nella giornata di sabato 13 aprile i protagonisti saranno il sole ed il caldo, infatti, per tutta la penisola i valori termici saliranno con massime che andranno oltre i 24-25°C durante le ore centrali, specialmente in Pianura Padana e sul Centro-Sud. Nella giornata di domenica 14 aprile l’anticiclone si rafforzerà ancora di più facendoci provare condizioni tipicamente estive con valori che assomiglieranno al mese di giugno. In città come Bologna, Firenze, Roma e Napoli le massime si avvicineranno ai 28-29°C, con punte anche di 30°C nelle vallate dell’Alto Adige, Emilia Romana, Puglia e Isole Maggiori.

Prossima settimana: stop al caldo

La fase caratterizzata da caldo e sole non durerà a lungo perché guardando oltre confine, individuiamo un ciclone in evoluzione tra Finlandia e Svezia in grado di spingere aria di origine polare verso il bacino del Mediterraneo. Se venisse confermata questa ipotesi dovremmo aspettarci una fase di maltempo su molte regioni italiane con fenomeni anche intensi vista la notevole energia in gioco. Le zone più colpite potrebbero essere il Nord-Est ed il Centro-Sud. Anche se è tutto molto incerto, quello che è sicuro è la flessione termica soprattutto in quota che ci farà indossare nuovamente il giubbotto. Entriamo in un periodo dove la variabile importante sarà costituita dai fenomeni meteo estremi, di facile formazione in una stagione caratterizzata sempre da un elevato grado di dinamicità.

 

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano