2 Settembre 2024 ore 22:15

Previsioni meteo 7 GIORNI: la burrasca di fine estate si avvicina. Fine del caldo?

L'anticiclone africano sempre più indebolito. Nel prossimo weekend la fine dell'estate rovente

Previsioni meteo 7 GIORNI: la burrasca di fine estate si avvicina. Fine del caldo?

 

La presenza dell’anticiclone africano nei mesi di luglio ed agosto, anche per fasi piuttosto lunghe, sta arrivando verso la conclusione. In queste ore, l’anticiclone porta ancora i suoi effetti sul territorio italiano, ma sono ormai evidenti i primi segnali di un suo indebolimento con l'avvio verso la “burrasca di fine estate”, con la probabile fine definitiva di questo caldo infernale.

Ci stiamo avvicinando ad una vera svolta meteorologica. Nella prima parte della settimana l’anticiclone non si mostrerà più impenetrabile, infatti, queste “crepe” daranno strada a masse d’aria più umida ed instabile che porteranno alla formazione di numerosi temporali, specialmente sulle regioni del Nord e su parte di quelle centrali. I temporali continueranno a prevalere sui rilievi ma si allungheranno anche sulle pianure, colpendo città come Torino e Milano. Per il Centro Italia i temporali saranno concentrati sull’Appennino, mentre per il Sud riguarderanno la dorsale appenninica di Campania e Calabria.

La burrasca di fine estate

La vera svolta arriverà da giovedì 5 settembre. Una vasta area di bassa pressione che era collocata fino ad ora tra la Francia e la Spagna, si dirigerà verso il Mar Tirreno e si posizionerà all’altezza della Sardegna. Ricordiamo che le temperature dei nostri mari sono ancora alte e questo contrasto darà ancora maggiore energia che andrà ad alimentare il vortice ciclonico. 

Per questo motivo è possibile che sulle regioni del Nord e del Centro si potrebbero firmare sistemi temporaleschi notevoli, con possibili forti raffiche di vento, grandine e nubifragi. Secondo le ultime previsioni sembra che durante il prossimo weekend il ciclone andrà a posizionarsi sulla nostra penisola andando così ad allontanare definitivamente l’anticiclone dichiarando la fine della calda estate.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano