12 Marzo 2024 ore 19:30

Previsioni METEO: arriva l’anticiclone africano

Dopo il maltempo che ha caratterizzato la prima parte di marzo, aumentano i valori barici e ci portano un assaggio di primavera

Previsioni METEO: arriva l’anticiclone africano

 

Sta per terminare la lunga fase caratterizzata dal maltempo, infatti, da martedì 12 marzo avremo le ultime precipitazioni e l’alta pressione proverà ad allungarsi sul nostro paese. Nella prima parte di marzo il Mediterraneo è stato bersagliato da correnti di origine atlantica che hanno portato delle perturbazioni in serie con pioggia, venti e neve sui rilievi. Ma adesso arriva la svolta.

Nella giornata di martedì 12 marzo avremo ancora un po’ di instabilità specialmente sulle regioni meridionali e localmente sul Centro. Sul settentrione, sulla Toscana e sulle Marche avremo cieli sereni e potremmo assistere al ritorno della nebbia in Pianura Padana. Da mercoledì 13 marzo avremo un deciso miglioramento delle condizioni meteorologiche su tutta l’Italia a causa dell’aumento dei valori barici che consentiranno all’avvicinamento dell’anticiclone africano verso il nostro Paese. Ci aspettano giorni dove vivremo un vero e proprio assaggio di primavera, molto lontani da quello che abbiamo vissuto in questa prima parte di marzo. Avremo aumento della stabilità, cieli sereni e aumento progressivo delle temperature. Non sono da escludere temporali pomeridiani localizzato che potranno interessare gli appennini centro-meridionali.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano