22 Agosto 2023 ore 15:53

Previsioni Meteo CALDO africano: ecco quando arriverà la FINE e cosa succederà dopo!

Le ultime proiezioni danno indicazioni sulla fine della lunga ondata di caldo afoso

Team MeteoGiuliacciTeam MeteoGiuliacci

Previsioni Meteo CALDO africano: ecco quando arriverà la FINE e cosa succederà dopo!

 

Le ultime previsioni meteo confermano che presto arriverà la fine del caldo africano: ma cosa succederà dopo? Sarà davvero la conclusione definitiva del caldo intenso, o l'estate 2023 ha in serbo qualche altra fiammata? Ebbene, in questo articolo vi spieghiamo quali sono le indicazioni più aggiornate che arrivano dai modelli previsionali, a cominciare dalla data che metterà fine all'attuale ondata di caldo.

Nuove conferme, il caldo ha i giorni contati

L'alta pressione per il momento non vuole dare tregua al nostro Paese, stretto nella morsa di un caldo davvero insolito per il periodo. Certo, le temperature non si spingono fino ai valori estremi registrati a luglio, ma per essere la fine di agosto è comunque un caldo decisamente insolito, con temperature anche di 8-10 gradi al di sopra delle medie stagionali. La buona notizia è che questo caldo fastidioso oramai sta per giungere al termine, e in base alle ultime proiezioni dei modelli previsionali ciò avverrà anche con leggero anticipo rispetto a quanto previsto fino a ieri. 

VIDEO: L'ALTA PRESSIONE NON MOLLA, CI ATTENDE UNA GIORNATA MOLTO CALDA

La data della svolta infatti è fissata in domenica 27, quando fresche correnti atlantiche porteranno al Nord numerosi temporali e un brusco crollo termico, che poi tra lunedì 28 e martedì 29 si propagherà anche al resto d'Italia. Insomma, entro gli inizi della prossima settimana il caldo intenso verrà spazzato via e le temperature toreranno su valori normali, quelli tipici di fine estate. Sarà la definitiva conclusione del caldo intenso?

METEO: VERSO LA FINE DELL'ESTATE CON UNA CLAMOROSA BURRASCA

Ultima fiammata o nuove sorprese all'orizzonte? Attenzione alle ultime proiezioni

I modelli previsionali non sembrano avere dubbi: l'improvvisa irruzione delle fresche correnti atlantiche garantirà una parte centrale della prossima settimana con temperature piacevoli, in generale tipiche di inizio settembre, e porterà quindi un brusco stop dell'estate, come del resto abbiamo già annunciato qualche giorno fa in un nostro video: VIDEO, IN ARRIVO UN BRUSCO STOP ALL'ESTATE

Ma sarà uno stop duraturo e definitivo, o l'estate 2023 ha intenzione di regalarci qualche altra fiammata di caldo intenso? Difficile dare oggi delle risposte, ma è molto probabile che in effetti quella che sta per concludersi risulti l'ultima vera ondata di caldo intenso di questa stagione estiva anche se, attenzione, il caldo a tratti proverà a rialzare la testa, anche durante il mese di settembre. In particolare la tendenza a lungo termine suggerisce per la prima parte di settembre un breve temporaneo ritorno del caldo intenso (due o tre giorni, non di più) al Sud, mentre al Centro e al Nord le temperature dovrebbero galleggiare attorno ai valori tipici del periodo.

Fonte Immagine: Depositphotos

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano