4 Gennaio 2024 ore 08:38

Previsioni METEO: in arrivo la NEVE a bassa quota

Da venerdì 5 gennaio e durante tutto il weekend tornerà la neve sulle Alpi, sugli Appennini e anche a quote molto basse

Previsioni METEO: in arrivo la NEVE a bassa quota

 

Come anticipato da venerdì 5 gennaio inizierà una nuova fase meteorologica con maltempo su buona parte del nostro paese. Non solo pioggia ma anche neve che tornerà a farsi vedere a bassa quota in alcune zone. Il freddo è stato il grande assente di questa prima parte d’inverno e per questo motivo non è stato ancora possibile vedere i fiocchi di neve a bassa quota, ma adesso, sembra arrivare la vera svolta.

Le nevicate che ci aspettano saranno caratterizzate da fiocchi di grandi dimensioni, molto bagnati e pesanti. Sono i più scenografici ma possono anche creare problemi alla viabilità perché gli accumuli si formano rapidamente. Tra la serata di venerdì 5 gennaio e la mattinata del 6 gennaio le zone a rischio neve saranno quelle tra basso Piemonte, Liguria interna, bassa Lombardia e Emilia Occidentale. I fiocchi potranno fare la loro comparsa dai 200-300 metri di quota.

Nell’arco alpino centro-orientale durante il fine settimana avremo accumuli nevosi fino ai 40-50 cm oltre 1000-1200 metri di quota. Sugli Appennini tornerà a vedersi la neve dopo tanto tempo. Qui il paesaggio inizierà ad imbiancarsi dai 1500 metri di quota.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano