Prima Pagina
5 Marzo 2024 ore 08:56
Previsioni METEO: maltempo no-stop per l’Italia
Pioggia e neve sono attese dai tre cicloni che colpiranno la nostra penisola. Nessuna novità anche per il prossimo weekend
Una lunga fase di maltempo sta coinvolgendo l’Italia e non si intravedono novità all’orizzonte tanto che anche il prossimo fine settimana potrebbe essere caratterizzato ancora dal brutto tempo. Il primo dei tre cicloni che colpiranno la nostra penisola è già attivo, specialmente il Centro-Nord, e si sposterà nelle prossime ore verso le nostre regioni meridionali per poi dirigersi sulla Grecia. Nella giornata di martedì 5 marzo aumenterà la nuvolosità e in tardo pomeriggio vedremo i primi effetti del secondo ciclone, in avvicinamento prima sulle regioni del Nord e poi su quelle centrali, che porterà un’intensa perturbazione. Il fronte transiterà da ovest verso est portando un’elevata instabilità anche nella giornata di mercoledì 6 marzo con pioggia e fenomeni temporaleschi. Le zone interessate saranno il settentrione, Toscana, Umbria, Lazio ed in maniera più leggera, Marche e Abruzzo. Sul meridione avremo spazi più soleggiati anche se potranno verificarsi rovesci sul versante tirrenico della Calabria e sui rispettivi rilievi. Grazie al calo termico, la neve scenderà sull’arco alpino e sugli Appennini a quote più basse.
Nella giornata di giovedì 7 marzo avremo una breve tregua con qualche pioggia residua che riguarderà solo il Sud Italia mentre già da venerdì pomeriggio potremmo assistere alle prime avvisaglie del terzo ciclone in avvicinamento. A partire dalle regioni di Nord-Ovest in serata arriverà il vero peggioramento. Sarà molto probabile che anche il prossimo fine settimana sarà caratterizzato da maltempo.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata