29 Marzo 2023 ore 22:37

Previsioni Meteo prossimi 10 giorni: Domenica duro colpo alla Primavera

Maltempo con freddo, piogge e nevicate sui monti nel corso della settimana di Pasqua

Previsioni Meteo prossimi 10 giorni: Domenica duro colpo alla Primavera

 

Fino alle porte del weekend il quadro meteorologico si presenterà nel complesso variabile grazie al transito di debole perturbazione che disturberà l'azione anticiclonica sull'Italia. Deboli precipitazioni interesseranno alcune aree, in attesa di un vero e proprio ribaltone che colpirà il Paese nella settimana di Pasqua, quando è attesa un'intensa ondata di maltempo con venti freddi e neve sui monti.

L’alta pressione è tornata sul nostro Territorio, ma riuscirà a garantire solo una parziale stabilità. Avremo difatti qualche disturbo in particolare sulle regioni settentrionali ove umide infiltrazioni instabili d’origine Atlantica garantiranno il transito di annuvolamenti, a tratti compatti sulle aree alpine e prealpine, in parziale estensione anche sulle pianure a nord del Po.

Non sarà escluso quindi qualche locale piovasco sulle Alpi e sulle linee di costa della Liguria, in possibile intensificazione nella giornata di venerdì 31 marzo, quando maggiori contributi oceanici produrranno fenomeni più diffusi su Alpi, Prealpi e pianure limitrofe della Val Padana. 
Le precipitazioni più consistenti sono attese sui settori confinali alpini e soprattutto sul Friuli Venezia Giulia, ove si potrebbero registrare accumuli prossimi ai 40 millimetri; sulle restanti aree non sono previsti quantitativi degni di nota, in alcuni casi risulteranno scarsi o proprio assenti.

Focus di Mario Giuliacci sul nostro canale meteo

Ecco il fine settimana: primavera in crisi

Le ultime elaborazioni dei centri modellistici confermato: nel corso del fine settimana è atteso un netto cambio del quadro meteorologico, ma vediamo i dettagli. Sull'Europa centro-orientale si verrà a costituire un’area depressionaria carica di aria fredda ed instabile, la quale inizierà a scivolare verso il bacino del Mediterraneo con primi effetti domenica.

La giornata di sabato 1° aprile si presenterà difatti ancora stabile grazie alla presenza dell'alta pressione, la quale regalerà ampi spazi sereni sull’Italia con valori termici che in taluni casi sfioreranno i 20°C. Sintomi di un cambiamento potrebbero subentrare dalla serata quando si attiveranno venti di Maestrale sulla Sardegna e sulle aree del Tirreno.

Dalle prime ore di domenica 2 aprile si concretizzerà il ribaltone meteo con una ventilazione in aumento e aria più fredda in arrivo dalla Porta della Bora, la città di Trieste sarà quindi la prima ad avvertire il cambiamento, assieme alle aree costiere di Veneto, Romagna e Marche. L’assetto barico provocherà la formazione e approfondimento di un vortice ciclonico sui nostri mari che aspirerà aria sempre più fredda; intensi e inevitabili contrasti termici innescheranno fenomeni anche a sfondo temporalesco, che dalla Sardegna evolveranno rapidamente verso il resto del Centro-Sud con situazioni di maltempo localmente intenso.

Valori termici in sensibile flessione anche grazie ai venti dai quadranti nord orientali, con la neve che ritornerà ad imbiancare i rilievi alpini e appenninici dai 1000 metri di quota.

Settimana di Pasqua con maltempo

Il peggioramento che prenderà vita nella domenica delle Palme porterà piogge ed una sostenuta ventilazione su gran parte del Paese per diversi giorni. 
Le fredde correnti dai quadranti settentrionali che scenderanno dal Nord Europa forniranno energia utile al vortice depressionario in approfondimento sui nostri mari, il quale andrà a condizionare la nuova settimana con precipitazioni a tratti abbondanti, soprattutto tra lunedì 3 e martedì 4 aprile quando sulle regioni del Centro-Sud e sulla Sicilia soffieranno venti di Bora e Grecale.

Come accennato la neve imbiancherà anche le cime appenniniche con fiocchi dai 500 metri di quota su Abruzzo, Lazio, Molise, Puglia e Basilicata. Andrà meglio sulle regioni settentrionali, meno influenzate dall’ondata di maltempo, ma farà comunque freddo, rapportato naturalmente al periodo. A destare maggiore preoccupazione saranno le estese gelate che potrebbero caratterizzare il risveglio di mercoledì 5 aprile, quando di scenderà pericolosamente intorno agli 0 gradi in Val Padana e lungo le vallate interne adriatiche.

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano