14 Febbraio 2026 ore 14:33

Previsioni PROSSIMA SETTIMANA: meteo a fasi alterne

Inizio settimana con maltempo. Pausa tra giovedì e venerdì. Domande sul prossimo weekend

Previsioni PROSSIMA SETTIMANA: meteo a fasi alterne

 

Per la prossima settimana ci attendono giorni di stabilità alternati a nuovi peggioramenti. Nella giornata di lunedì 16 febbraio il ciclone protagonista nel fine settimana, si allontanerà verso i Balcani ma una parte dell’Italia continuerà a sentire i suoi effetti. Parliamo delle regioni adriatiche e quelle meridionali che avranno temperature quindi più fresche. Sono previste precisioni su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. Nevicate sono attese sugli Appennini ma a partire dai 1400-1500 metri di altitudine e sulle Alpi di confine anche a basse quote. Sulle regioni settentrionali la situazione andrà sempre più a migliorare con schiarite sempre più imponenti.

Una piccola pausa dal maltempo 

Nelle giornate di martedì 17 e mercoledì 18 febbraio avremo una pausa dal maltempo con un rinforzo dell’alta pressione che porterà ad un aumento della stabilità e la presenza del sole su gran parte dell’Italia. Potremmo ad assistere a gelate sulle pianure del Centro-Nord con temperature che rimarranno quindi piuttosto fredde nella notte e nel primo mattino.

Il ritorno del maltempo

Tra giovedì 19 e venerdì 20 febbraio avremo un peggioramento ed il ritorno del maltempo. Un nuovo ciclone alimentato da correnti fredde si avvicinerà alla nostra penisola. Nella giornata di venerdì ritornerà la pioggia ed il calo dei valori termici. Non si escludono nevicate anche a quote collinari.

Continuate a seguirci per sapere come si evolverà il meteo anche per il prossimo fine settimana.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano