Editoriali
6 Novembre 2023 ore 21:29
Previsioni WEEKEND: sabato breve pausa ma domenica forte peggioramento
Dopo una settimana burrascosa, ci aspetta un fine settimana movimentato. Nubifragi, forti venti e nevicate
I modelli prevedono ancora maltempo per il prossimo weekend con piogge, temporali e nevicate. Dopo una settimana attraversata da perturbazioni in serie, nella giornata di sabato 11 novembre avremo una momentanea pausa con sole su buona parte dell’Italia. Solo sulla Campania avremo delle precipitazioni. Ma il peggioramento è proprio dietro l’angolo. Infatti grazie ad una vasta depressione collocata sul Nord Europa, correnti freddi entreranno dalla Porta del Rodano (Francia sud-orientale) e faciliteranno la creazione di un Ciclone sul Mediterraneo che nella giornata di domenica 12 novembre porterà piogge intense e forti raffiche di vento.
Le regioni più a rischio
Le zone più colpite saranno quelle del Centro-Sud, soprattutto le regioni che si affacciano sul Mar Tirreno, la Sicilia e la Sardegna. Il rischio maggiore legato a questi fenomeni è la stazionarietà, infatti, i temporali potrebbero insistere nelle stesse aree per più ore, anche giorni. Attenzione alle forti raffiche di Maestrale che potrebbero toccare i 60/70 km/h. Questo peggioramento sarà caratterizzato anche da un calo deciso delle temperature che porterà i valori termici delle regioni del Centro-Nord sotto le medie del periodo. Sulle Alpi di confine assisteremo a nevicate a partire dai 1000 metri di quota, mentre sull’Appennino dai 1300/1500 metri. Manca sempre poco al via della stagione sciistica in Italia e queste prime nevicate faranno venire l'acquolina ai numerosi appassionati di questo sport.
Continuate a seguirci per avere gli ultimi aggiornamenti sulle regioni colpite da questo nuovo peggioramento che ci raggiungerà nella giornata di domenica.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata