Prima Pagina
5 Marzo 2025 ore 08:56
Previsioni WEEKEND: perturbazione atlantica con pioggia e neve
Dopo l'alta pressione arriva un peggioramento sull'Italia. Attenzione ai possibili nubifragi

L’alta pressione è la protagonista di questi giorni ma non durerà molto perché già tra la serata di giovedì 6 e venerdì 7 marzo si sposterà verso l’Europa orientale lasciando spazio a masse d’aria più umide guidate da un ciclone proveniente dalla penisola iberica. Il risultato sarà l’arrivo di una perturbazione atlantica che nella giornata di venerdì 7 marzo porterà nuvole e pioggia su Sardegna e Sicilia. Sul resto della penisola avremo ancora stabilità anche se con nuvolosità sul versante tirrenico e sul Nord-Ovest.
Il weekend in dettaglio
Nella giornata di sabato 8 marzo avremo una situazione prevalentemente asciutta con sole e temperature miti per il periodo. Sono previsto piogge in Sicilia. A causa della formazione di cicloni sull’Oceano Atlantico ed in discesa verso l’Europa ed il Mar Mediterraneo la situazione cambierà radicalmente.
Domenica 9 marzo avremo accumuli importanti di precipitazioni sul Nord-Ovest dove potrebbero cadere 150-200 mm di pioggia in poco tempo. Ritornerà la neve grazie al calo dei valori termici dovuto all’ingresso di masse d’aria fredda in quota. Sulle alpi occidentali i fiocchi cadranno dai 1000-1200 metri di altitudine.
Successivamente il maltempo si sposterà anche sulle restanti regioni dell’Italia settentrionale, sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna. Ci si aspetta settimane molto dinamiche e movimentate con ondate di maltempo in serie. Non perdete i nostri ultimi aggiornamenti.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata