17 Novembre 2022 ore 12:11

Prime gelate di stagione in vista

Ecco dove e quando

Prime gelate di stagione in vista

MeteoGiuliacci

 

La terza decade di novembre quasi sempre assume i tipici connotati invernali, gelate comprese. Merito e no della Niña, fatto sta che anche quest’anno è probabile che questo evento possa ripetersi.

I requisiti per le gelate invernali

Temperature sottozero nelle zone di pianura in inverno i Italia è sempre un evento fuori della norma, perché non vi è alcuna località di pianura ove la media delle minime mensili sia sottozero. Per il verdicarsi delle gelate occorre che sull’area in esame resista un cuscinetto di aria fredda a seguito di una precedente irruzione di aria polare o artica. Se poi il cuscinetto di aria fredda persiste anche quando il cielo torna sereno con assenza di vento, allora il raffreddamento notturno è sufficiente a portare la temperatura minima sottozero

Le gelate in arrivo. Dove e quando

Le condizioni sopra descritte prenderanno spunto da un’irruzione di aria polare dai Balcani tra il 19 e il 22 di novembre, anche se limitatamente ad alcune aree del Nord Italia. La fase piovosa sul Nord Italia terminerà il 22 novembre. Poi dal 23 al 26 del mese prevarrà un’alta pressione, con cieli sereni e venti deboli o assenti. Insomma, le condizioni ideali per una gelata. In effetti si prevede che la gelata tra il 23 e il 26 di novembre interessi le aree di pianura del Piemonte, il Pavese e il Milanese. La gelata sarebbe comunque debole perché le temperature minime scenderanno al più fino a -1 °C.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano