13 Giugno 2023 ore 22:05

Quando arriva il caldo? Ci attende un Weekend pienamente estivo con l'anticiclone africano

Sole e la prima ondata di caldo intenso saranno i protagonisti per le giornate di sabato 17 e domenica 18 giugno

Quando arriva il caldo? Ci attende un Weekend pienamente estivo con l'anticiclone africano

 

Nei prossimi giorni l’Italia sarà impegnata con il passaggio di un pericoloso ciclone mediterraneo che porterà precipitazioni intense e diffuse in buona parte del paese, senza escludere la possibilità di nubifragi, grandinate e colpi di vento. Questa fase sarà l’ultima di una lunga serie che ci ha accompagnato per settimane.

Questa situazione di instabilità si placherà con l’allontanamento del vortice alla vigilia del weekend. Finalmente l’anticiclone africano avrà la meglio e la sua aria calda, proveniente dall’interno del Deserto del Sahara, si allungherà sul nostro paese e sull’area centro-occidentale del bacino Mediterraneo. Questa figura atmosferica è stato il grande assente fino ad ora e condizionerà il meteo per la parte conclusiva di giugno.

Previsioni per il weekend: arriva il caldo

Sabato 17 e domenica 18 giugno avremo gli effetti di una prima ondata di caldo intensa, con valori termici superiori alle medie del periodo di 7/8 °C, e accompagnata da moderata afa in Pianura Padana e lungo le coste. Si potranno avere sporadici temporali di calore nelle ore pomeridiane solo sulle Alpi e Prealpi orientali. Dopo tante precipitazioni e lunga instabilità, l’Italia è di fronte alla prima vera ondata di caldo della stagione. Sia sabato che domenica si raggiungeranno temperature sopra i 30°C su tutto il paese.

Questo primo vero weekend estivo sarà l’ideale per il mare e, se preferite andare in montagna, è sempre consigliato portarsi dietro l’ombrello.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano