26 Agosto 2022 ore 11:08

Quando piove per merito della luna

La fasi lunari influenzano le piogge

Quando piove per merito della luna

MeteoGiuliacci

 

 

Poco prima che giunga una perturbazione atlantica, la pressione inizia a calare di 5-10 unità in 24 ore, un valore di fronte al quale il calo di 0.1-0.2 unità provocato dal novilunio/plenilunio parrebbe trascurabile. Ma è proprio così? 

Quando i tiepidi venti che precedono la perturbazione raggiungono la penisola, qui il peso della colonna d’aria cala e quindi la pressione inizia a scendere di 0.5-1.0 unità all’ora. 

Ma là ove la pressione cala, nasce una bassa pressione la quale, a sua volta, risucchia l’aria circostante. L’aria che converge verso la bassa pressione, non potendosi accumulare in loco, viene sospinta in alto, condensando in nubi il  suo vapore.  

 

Schermata%202019-10-12%20alle%2017_10_55.png

 

 

Però l’unione delle goccioline di nube in gocce di pioggia avviene solo se le velocità ascendenti superano una data soglia. Potrebbe allora capitare che quel giorno non sia caduta pioggia perché le velocità ascendenti erano, ad es., di 2.5 cm/s mentre per la pioggia sarebbe occorso un valore di almeno 2.7 cm/s.  

 

Luna determinante nei casi in cui l’atmosfera è incerta tra pioggia sì e pioggia no

Ebbene, la eventuale presenza sulla verticale del luogo della luna piena, proprio quel giorno, può aggiungere alle velocità verticali quel decimale in più, tale da passare dalle condizioni di “pioggia no” a quella di “pioggia sì”. 

Ebbene nel 1987 CNR ed ENEL effettuarono una indagine sull’influenza delle fasi lunari sulle piogge, sulla base dei dati  giornalieri di pioggia di 44 stazioni pluviometriche del Nord Italia dal 1970 al 1981, dopo che i medesimi erano stati riordinati secondo l’età del ciclo lunare mensile. Lo studio in effetti evidenziò che le piogge seguono nell’ambito del mese lunare, una oscillazione quindicinale, in evidente sincronismo  con la periodicità delle alte maree oceaniche e atmosferiche. Ovviamente  solo in poche  situazioni “al limite” la luna sarà determinante per “pioggia sì” o pioggia no” mentre nella maggior parte delle situazioni avrebbe  comunque piovuto con o senza la luna..  

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano