16 Aprile 2024 ore 14:25

Riscaldamento Globale e freddo in arrivo NON sono in contraddizione, ecco il motivo

Non bisogna fare l'errore di dire che freddo in arrivo uguale fine del Global Warming

Riscaldamento Globale e freddo in arrivo NON sono in contraddizione, ecco il motivo

 

I lettori più attenti si sono accorti dei nostri focus meteo sul freddo in arrivo. È indubbiamente utile ricordare che subiremo un vero e proprio tracollo termico e le temperature scenderanno molto al di sotto di quello che stiamo vivendo in questi giorni. Si passerà da un assaggio di Estate a un brusco ritorno di freddo tardo invernale. E allora alcuni potrebbero chiedersi che fine fa il riscaldamento globale se a metà Aprile avremo ancora giubbotti sciarpe.

Il global warming c'è e galoppa pure!

Non facciamo confusione, che spesso fanno alcuni mezzi di informazione di massa! Il Global Warming è un fenomeno di lungo periodo, che coinvolge l'intero Pianeta nel corso di decenni. Parte da metà 800, per poi aumentare a metà 900 e impennarsi negli anni Duemila. 

Il freddo in arrivo, seppur anomalo e notevole per il periodo, non è affatto in contrasto con esso, perché si tratta di un periodo limitato nel tempo e nello spazio. Non è che in tutto il mondo farà freddo e la vera anomalia riguarderà solo mezza Europa. È vero che dovremo tirare fuori ombrelli e cappotti, ma è anche vero che una sola fase meteo fredda localizzata non dice nulla sul trend degli ultimi anni a livello mondiale.

Nessuna contraddizione: oramai pare chiaro

Ecco perché non vi è alcuna contraddizione tra cambiamento climatico e freddo che verrà. Anzi, la cosa importante è che gli episodi di caldo anomalo risultano sempre maggiori rispetto a quelli di freddo anomalo, poiché è appurato e dimostrato che essi risultino più frequenti, persistenti, estesi e intensi. Quindi, per favore, non tiriamo in mezzo teorie negazioniste, che non hanno alcun fondamento logico e scientifico.

Freddo prolungato?

Sicuramente, l'intera settimana prossima saremo al di sotto delle medie di stagione, a tratti pure marcatamente. Se da un lato ci siamo già assuefatti a girare in magliette e pantaloncini, dall'altro non è affatto normale una cosa simile nella prima metà di Aprile, poiché questi valori risultano tipici di Giugno. 

Sappiamo inoltre che l'Estate non deluderà e di caldo ne farà a volontà. Quindi, gli amanti di sole e caldo non si disperino affatto perché avranno la loro rivalsa nei mesi in divenire.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano