22 Luglio 2022 ore 04:07

Sabato 23 Luglio rovente in Romagna, attesi +40°C

Picchi massimi grazie al Garbino, fino a +37°C sul mare

Sabato 23 Luglio rovente in Romagna, attesi +40°C

MeteoGiuliacci

 

L'ondata di caldo africano che sta interessando tutta la nostra Penisola continua a far parlare di se. Temperature estreme si stanno raggiungendo in particolar modo sul Nord Italia e nelle valli del Centro e nella giornata di Sabato 23 Luglio anche la riviera romagnola sperimenterà valori estremi. E' inutile ormai rinnegare il cambiamento climatico: se una volta questi valori (seppur attenuati) si registravano per 2 o 3 volte nell'arco di un mese negli ultimi anni si registrano costantemente. L'emilia Romagna da giorni vede picchi massimi vicini ai +40°C e oggi, venerdì 22 Luglio, sono stati superati nella bassa modenese con ben +40.4°C a San Possidonio, +40.3°C a Carpi (MO). In regione il Luglio 2022 sta battendo il famoso luglio 2003, che fino a qualche anno fa sembrava molto lontano e irripetibile.

Nella giornata di sabato la situazione potrebbe vedere il picco spostandolo piu' verso il mare. Questo a causa dell'attivazione di venti da Sud Ovest, il classico Garbino, che oltre a seccare l'aria porta un ulteriore aumento delle temperature. Citta' come Forlì, Faenza, Lugo, Alfonsine e Ferrara potrebbero arrivare così a +40°C ma valori fino a +39°C sono attesi a Cesena e Ravenna e picchi di +37°C anche sulle spiagge della Romagna e del ferrarese. Il caldo inizierà già al risveglio con valori intorno ai +32/34°C già intorno alle ore 9 di mattina.

E le prossime notti saranno particolarmente difficili con valori di +30°C a mezzanotte attesi nelle principali città ed aree collinari e minime che faticheranno qui a scendere sotto i +25/26°C. Un lieve calo termico è atteso domenica ma con ancora massime comprese tra +34°C e +38°C, lieve aumento lunedì.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano