27 Giugno 2022 ore 12:06

Serie clima USA: il CLIMA dello stato del Kentucky

Procediamo la rubrica di articoli inerenti l’analisi del clima degli Stati Uniti con la descrizione del clima del KENTUCKY

Serie clima USA: il CLIMA dello stato del Kentucky

MeteoGiuliacci

 

Introduzione 

Precisiamo che il clima che andremo a descrivere e a studiare degli Stati Uniti è quello basato sulla classificazione climatica di Köppen, la più usata in tutto il mondo, ma non certamente l’unica; ne esistono ovviamente di più rappresentative e precise per alcune aree, ma, per descrivere l’andamento climatico di macrozone come quelle degli stati federali americani, è la classificazione più valida e rappresentativa. 

Aggiungiamo, infine, che la mappa che utilizzeremo per la descrizione del clima degli USA è decisamente aggiornata: per i 48 stati comunicanti (“contiguous US”) il clima rappresentato è quello del più recente trentennio climatico, ovvero quello dal 1991 al 2020; per l’Alaska, invece, i dati provengono dal trentennio 1981-2010 e per le Hawaii da quello 1971-2000. Procediamo dunque!

Il venticinquesimo stato del nostro viaggio climatico: lo stato del Kentucky

Procediamo con il nostro lungo viaggio del clima americano verso Est, precisamente con lo stato del Kentucky: è composto da territorio in maggioranza pianeggiante a Ovest e collinare a Est, mentre procedendo verso Sud-Est la quota si alza sensibilmente per via dell’ avvicinamento alla catena montuosa degli Appalachi; la città capitale è Frankfort.

Vi forniamo immediatamente, prima di procedere con la descrizione, la mappa ritagliata del clima di questo stato, suddiviso nelle celebri “contee”, con la rispettiva legenda (quella intera, per non rovinarvi la sorpresa, la posteremo poi nell’ultimo articolo di questa serie):

In Kentucky è uno il clima dominante: il “Cfa”, ossia il clima temperato ad Estate molto calda, il quale presenta precipitazioni costanti tutto l’anno, temperatura media del mese più freddo superiore a -3°C e temperatura media del mese più caldo superiore a 22°C; sui rilievi più elevati, presso gli Appalachi, nel Sud-Est dello stato, è presente anche il clima “Cfb”, ossia il clima oceanico o temperato ad Estate calda, con l’unica differenza rispetto al Cfa che la temperatura media del mese più caldo è inferiore a 22°C.

Sperando che l'articolo vi sia piaciuto, auguriamo buona giornata a tutti voi da Meteo Giuliacci e staff! Per domande e curiosità, non esitate a contattarci sulle nostre pagine Facebook, Instagram, Tik Tok e/o nei commenti!

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano