12 Aprile 2024 ore 11:49

Serie clima USA: il CLIMA dello stato del Minnesota

Continua il nostro viaggio negli Stati Uniti con la descrizione del clima del MINNESOTA

Serie clima USA: il CLIMA dello stato del Minnesota

MeteoGiuliacci

 

Introduzione 

Precisiamo che il clima che andremo a descrivere e a studiare degli Stati Uniti è quello basato sulla classificazione climatica di Köppen, la più usata in tutto il mondo, ma non certamente l’unica; ne esistono ovviamente di più rappresentative e precise per alcune aree, ma, per descrivere l’andamento climatico di macrozone come quelle degli stati federali americani, è la classificazione più valida e rappresentativa. 

METEO LAZIO: LE PREVISIONI DETTAGLIATE

Aggiungiamo, infine, che la mappa che utilizzeremo per la descrizione del clima degli USA è decisamente aggiornata: per i 48 stati comunicanti (“contiguous US”) il clima rappresentato è quello del più recente trentennio climatico, ovvero quello dal 1991 al 2020; per l’Alaska, invece, i dati provengono dal trentennio 1981-2010 e per le Hawaii da quello 1971-2000. Procediamo dunque!

Il diciottesimo stato del nostro viaggio climatico: lo stato del Minnesota

Procediamo con il nostro lungo viaggio del clima americano verso Est e verso Nord, precisamente con lo stato del Minnesota: esso ha alcuni rilievi a Sud-Ovest e a Nord-Est, mentre al centro prevalgono le colline e, nel resto del territorio, le pianure; si affaccia sul Lago Superiore e presenta molti laghi più piccoli al suo interno. La capitale è la città di Saint Paul.

LA STAZIONE METEO IDEALE PER TE: SCOPRI QUAL È !!!

Il grande stato del Minnesota è dominato da due climi ben precisi: il più diffuso, “Dfb”, è il clima continentale ad Estate calda, il quale presenta una temperatura media del mese più caldo inferiore a 22°C e una temperatura media del mese più freddo inferiore a -3°C. Le precipitazioni, in questo clima, sono costanti tutto l’anno e piuttosto abbondanti. 

Il clima “Dfa”, come unica differenza con il Dfb, ha temperatura media del mese più caldo superiore a 22°C: si tratta del clima continentale ad Estate molto calda.

Una curiosità sul clima del Minnesota è che nei mesi freddi può avvenire il famoso fenomeno del “Lake Effect Snow”, ovvero lo sviluppo di fenomeni nevosi a causa dell’umidità proveniente dai Grandi Laghi, nel caso del Minnesota grazie al Lago Superiore.

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano