19 Marzo 2024 ore 23:23

Serie clima USA: il CLIMA dello stato del SUD DAKOTA

Continua il viaggio negli Stati Uniti con la descrizione del clima del Sud Dakota

Serie clima USA: il CLIMA dello stato del SUD DAKOTA

MeteoGiuliacci

 

Introduzione 

Precisiamo che il clima che andremo a descrivere e a studiare degli Stati Uniti è quello basato sulla classificazione climatica di Köppen, la più usata in tutto il mondo, ma non certamente l’unica; ne esistono ovviamente di più rappresentative e precise per alcune aree, ma, per descrivere l’andamento climatico di macrozone come quelle degli stati federali americani, è la classificazione più valida e rappresentativa. 

Aggiungiamo, infine, che la mappa che utilizzeremo per la descrizione del clima degli USA è decisamente aggiornata: per i 48 stati comunicanti (“contiguous US”) il clima rappresentato è quello del più recente trentennio climatico, ovvero quello dal 1991 al 2020; per l’Alaska, invece, i dati provengono dal trentennio 1981-2010 e per le Hawaii da quello 1971-2000. Procediamo dunque!

METEO: LE PREVISIONI DETTAGLIATE PER ROMA

Il tredicesimo stato del nostro viaggio climatico: lo stato del SUD DAKOTA

Procediamo con il nostro lungo viaggio del clima americano verso Est, precisamente con lo stato del Sud Dakota; esso presenta una porzione di rilievi nell’Ovest dello stato, mentre a Est prevalgono le pianure; la città capitale è Pierre.

Il clima che governa questo stato è uno specifico: il “Dfa”, ovvero il clima continentale ad Estate molto calda, il quale presenta precipitazioni ben presenti lungo tutto l’arco dell’anno, una temperatura media del mese più caldo superiore ai 22 gradi e una del mese più freddo inferiore a -3°C. Quest’ultima caratteristica è presente anche nel clima “Dfb”, anch’esso ben presente in Sud Dakota, il quale si distingue dal Dfa soltanto per la temperatura media del mese più caldo, qui inferiore a 22°C.

Giungendo a climi meno diffusi ma pur sempre presenti, non possiamo non menzionare, nelle aree più secche dello stato, ovvero all’estremo Ovest e in piccole porzioni del centro, il clima “BSk”, cioè il clima semi-arido freddo, il quale presenta precipitazioni molto scarse durante tutto l’anno e Inverni freddi.

I climi Dfa e Dfb, nelle zone dove l’Inverno è siccitoso, si trasformano nei climi “Dwa” e “Dwb”, con l’unica differenza tra i due della temperatura media del mese più caldo, superiore ai 22° per primo e inferiore a tale soglia per il secondo. 

Per finire, in una ristretta area del Sud-Ovest del paese troviamo i climi temperati, ossia il “Cfa” e il “Cfb”, i quali presentano una temperatura media del mese più freddo superiore a -3°C e precipitazioni abbondanti o comunque costanti tutto l’anno; la differenza tra i due riguarda sempre la temperatura media del mese più caldo, come già citato più volte. I due climi in questione si trasformano poi, in pochissime e ristrettissime aree, nei climi “Cwa” e “Cwb” dove il trimestre Invernale si presenta siccitoso.

VIDEO: STAZIONI METEO, UTILI IN TANTI SETTORI !!!

Sperando che l'articolo vi sia piaciuto, auguriamo buona giornata a tutti voi da Meteo Giuliacci e staff! Per domande e curiosità, non esitate a contattarci sulle nostre pagine Facebook, Instagram, Tik Tok e/o nei commenti!

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano