29 Febbraio 2024 ore 22:41

Serie CLIMA USA: Il CLIMA dello stato della CALIFORNIA

Continua il nostro viaggio con la descrizione del clima dello stato della CALIFORNIA

Serie CLIMA USA: Il CLIMA dello stato della CALIFORNIA

MeteoGiuliacci

 

Introduzione 

Precisiamo che il clima che andremo a descrivere e a studiare degli Stati Uniti è quello basato sulla classificazione climatica di Köppen, la più usata in tutto il mondo, ma non certamente l’unica; ne esistono ovviamente di più rappresentative e precise per alcune aree, ma, per descrivere l’andamento climatico di macrozone come quelle degli stati federali americani, è la classificazione più valida e rappresentativa. 

METEO: le previsioni dettagliate per MILANO

Aggiungiamo, infine, che la mappa che utilizzeremo per la descrizione del clima degli USA è decisamente aggiornata: per i 48 stati comunicanti (“contiguous US”) il clima rappresentato è quello del più recente trentennio climatico, ovvero quello dal 1991 al 2020; per l’Alaska, invece, i dati provengono dal trentennio 1981-2010 e per le Hawaii da quello 1971-2000. Procediamo dunque!

Il terzo stato del nostro viaggio climatico: lo stato della CALIFORNIA

Procediamo con il nostro lungo viaggio del clima americano dalla West Coast dei 48 stati comunicanti, precisamente con lo stato della California; esso presenta ampi sistemi montuosi e una vasta pianura “incastrata” tra le montagne al centro esatto dello stato, chiamata “Great Valley”; la California si affaccia inoltre sull’Oceano Pacifico e ha come capitale la città di Sacramento. 

Domina un clima ben preciso in California: quello mediterraneo. Le zone giallo-chiare presentano la variante “Csa”, la più diffusa, la quale presenta Estati secche e con temperatura media del mese più caldo superiore ai 22 gradi; invece, la variante “Csb”, in giallo scuro, ha come unica differenza la temperatura media del mese più caldo, che è inferiore ai 22 gradi, ma permane la siccità Estiva. Un’ulteriore variante del clima mediterraneo, il “Csc”, si trova alle quote più elevate e ha soltanto da 1 a 3 mesi che presentano una temperatura media superiore ai 10°C.

In parte della Great Valley si trovano due climi: il “Bsk”, ovvero il clima semi-arido freddo, caratterizzato da precipitazioni medie inferiori al limite d’aridità e da Inverni freddi e il “BWk”, ovvero il clima desertico freddo, che presenta precipitazioni ancora più basse che nel clima Bsk ma Inverni ancora freddi. Sempre in questa area del paese, seppure in zone molto ristrette, troviamo due climi nuovi, che non abbiamo ancora incontrato: il “Bsh” e il “BWh”.

Il primo consiste nel clima semi-arido molto caldo, con la differenza, rispetto al clima Bsk, che la temperatura media annuale è superiore ai 18.5°C. Invece, il “BWh” è clima desertico molto caldo, il più conosciuto in generale e avente temperature analoghe al clima Bsh ma precipitazioni ancora più scarse, quasi nulle per tutto l’anno. Questi due climi, specialmente il desertico, si trovano con una netta maggiore diffusione nella sezione Sud-Orientale del paese, comprendendo zone come la Death Valley e il Deserto del Mojave, ovviamente.

Per concludere, sulle montagne della Sierra Nevada troviamo gli ultimi tre climi della California (sempre secondo la classificazione Köppen chiaramente): il “Dsb”, ovvero il clima mediterraneo-continentale ad Estate calda (temperatura media del mese più caldo inferiore ai 22 gradi e temperatura media del mese più freddo inferiore ai -3°C, ma precipitazioni Estive scarse), il “Dsc” (come il clima precedente ma con la differenza che i mesi con temperatura media maggiore a 10°C sono solo da 1 a 3: chiamato anche “clima Subartico ad Estate secca”) e l’”ET”, cioè il clima della tundra: temperatura media del mese più caldo inferiore ai 10°C, ma senza la presenza di ghiacciai.

Sperando che l'articolo vi sia piaciuto, auguriamo buona giornata a tutti voi da Meteo Giuliacci e staff! Per domande e curiosità, non esitate a contattarci sulle nostre pagine Facebook, Instagram, Tik Tok e/o nei commenti!

 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano