8 Luglio 2022 ore 06:07

Serie clima USA: il CLIMA dello stato della Florida

Procediamo la rubrica di articoli inerenti l’analisi del clima degli Stati Uniti con la descrizione del clima della FLORIDA

Serie clima USA: il CLIMA dello stato della Florida

MeteoGiuliacci

 

Introduzione 

Precisiamo che il clima che andremo a descrivere e a studiare degli Stati Uniti è quello basato sulla classificazione climatica di Köppen, la più usata in tutto il mondo, ma non certamente l’unica; ne esistono ovviamente di più rappresentative e precise per alcune aree, ma, per descrivere l’andamento climatico di macrozone come quelle degli stati federali americani, è la classificazione più valida e rappresentativa. 

Aggiungiamo, infine, che la mappa che utilizzeremo per la descrizione del clima degli USA è decisamente aggiornata: per i 48 stati comunicanti (“contiguous US”) il clima rappresentato è quello del più recente trentennio climatico, ovvero quello dal 1991 al 2020; per l’Alaska, invece, i dati provengono dal trentennio 1981-2010 e per le Hawaii da quello 1971-2000. Procediamo dunque!

Il trentatreesimo stato del nostro viaggio climatico: lo stato della Florida

Procediamo con il nostro lungo viaggio del clima americano verso Est e verso Sud, precisamente con lo stato della Florida: esso presenta una stragrande maggioranza di pianure e alcune colline di bassissima quota sparse sul territorio. La capitale è Tallahassee. Questo stato si affaccia inoltre sia sul Golfo del Messico che sull'Oceano Atlantico vero e proprio.

Vi forniamo immediatamente, prima di procedere con la descrizione, la mappa ritagli ma ata del clima di questo stato, suddiviso nelle celebri “contee”, con la rispettiva legenda (quella intera, per non rovinarvi la sorpresa, la posteremo poi nell’ultimo articolo di questa serie):

Come è evidente dalla mappa, il grande stato della Florida presenta un clima dominante: il “Cfa”, ovvero il clima temperato ad Estate molto calda, avente una temperatura media del mese più freddo superiore a -3°C (e in generale decisamente mite) e una del mese più caldo superiore a 22°C; le precipitazioni sono costanti tutto l’anno e sono rari i periodi di siccità. Questo stato, insieme agli altri che si affacciano sul Golfo del Messico e zone circostanti, è interessato di frequente, nella stagione calda, dai famosi Uragani.

Oltre al Cfa, nel Sud dello stato, dove la latitudine è minore e la vicinanza al Tropico del Cancro è notevole, troviamo due climi completamente nuovi: l’”Af”, l’”Am” e l’”Aw”.

Il primo è il clima della foresta pluviale, quindi essenzialmente un clima tropicale piovoso (le precipitazioni sono costanti per tutto l’anno), il quale presenta una temperatura media del mese più freddo superiore a 18°C e quindi un’assenza della stagione Invernale/fredda. 

Il secondo è invece un clima intermedio tra quello pluviale e quello della Savana; presenta alcuni mesi dell’anno con siccità ma il bioma prevalente è ancora la foresta pluviale, mentre l’assenza della stagione fredda è una caratteristica anche di questo clima.

Per concludere, il clima “Aw” è il clima della Savana, presenta anch’esso un’assenza della stagione fredda e una stagione secca. 

Sperando che l'articolo vi sia piaciuto, auguriamo buona giornata a tutti voi da Meteo Giuliacci e staff! Per domande e curiosità, non esitate a contattarci sulle nostre pagine Facebook, Instagram, Tik Tok e/o nei commenti!

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano