12 Agosto 2022 ore 03:08

Serie clima USA: il CLIMA dello stato delle Hawaii + la mappa climatica nazionale completa!

Concludiamo la rubrica di articoli inerenti l’analisi del clima degli Stati Uniti con la descrizione del clima delle HAWAII e con la presentazione della mappa climatica degli Stati Uniti nella loro interezza.

Serie clima USA: il CLIMA dello stato delle Hawaii + la mappa climatica nazionale completa!

MeteoGiuliacci

 

Introduzione 

Precisiamo che il clima che andremo a descrivere e a studiare degli Stati Uniti è quello basato sulla classificazione climatica di Köppen, la più usata in tutto il mondo, ma non certamente l’unica; ne esistono ovviamente di più rappresentative e precise per alcune aree, ma, per descrivere l’andamento climatico di macrozone come quelle degli stati federali americani, è la classificazione più valida e rappresentativa. 

Aggiungiamo, infine, che la mappa che utilizzeremo per la descrizione del clima degli USA è decisamente aggiornata: per i 48 stati comunicanti (“contiguous US”) il clima rappresentato è quello del più recente trentennio climatico, ovvero quello dal 1991 al 2020; per l’Alaska, invece, i dati provengono dal trentennio 1981-2010 e per le Hawaii da quello 1971-2000. Procediamo dunque!

Il cinquantesimo stato del nostro viaggio climatico: lo stato delle Hawaii

Procediamo e ci apprestiamo a concludere il nostro lungo viaggio del clima americano con l’ultimo stato che ci rimane, quello delle Hawaii: si tratta di un gruppo di 8 isole posizionate nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico. Presentano tutte un’orografia simile, ovvero pianure sulle coste che, procedendo all’interno di ogni isola, si trasformano in colline e in alcuni casi in montagne anche elevate; la più elevata è un vulcano “a scudo” alto ben 4169 metri, il “Mauna Loa” (il più grande vulcano del mondo!), nell’isola più sud-orientale dell’atollo. Sono presenti anche vari altri vulcani, alcuni attivi e altri no, i quali hanno le loro basi non sull’isola in se ma addirittura nelle profondità oceaniche! La capitale è la città di Honolulu. 

Vi forniamo immediatamente, prima di procedere con la descrizione, la mappa ritagliata del clima di questo stato, suddiviso nelle celebri “contee”, con la rispettiva legenda (quella intera, per non rovinarvi la sorpresa, la posteremo poi nell’ultimo articolo di questa serie):

Come è evidente, le Hawaii presentano una certa diversità di climi al loro interno, essenzialmente dovuta all’articolata orografia ivi presente: i più diffusi sono i climi tropicali chiaramente, “Af”, “Am” e “Aw”, rispettivamente clima della foresta pluviale, clima monsonico e clima della savana, i quelli dominano le medie-basse quote dell’atollo Hawaiiano (la differenza tra questi tre climi è essenzialmente la piovosità, la quale decresce dal primo al terzo). 

Nelle zone più secche delle 8 isole sono presenti anche il clima “BSh”, clima semi-arido caldo, e persino “BWh”, clima desertico caldo, i quali presentano precipitazioni molto scarse nel caso del primo e quasi assenti nel caso del secondo, con temperatura media annuale superiore a 18°C.

Nelle zone dove la temperatura media del mese più freddo è inferiore a 18°C ma con un regime pluviometrico che presenta siccità nel trimestre estivo, pertanto a quote più elevate, compaiono i climi mediterranei “Csa”, “Csb” (il più diffuso) e “Csc”, con differenze tra i tre che abbiamo già visto più volte nei nostri articoli di questa serie.

Salendo ancora più di altitudine compaiono poi i climi temperati, “Cfa”, “Cfb” e “Cfc”, i quali presentano Inverni non troppo rigidi e precipitazioni costanti durante tutto l’anno. 

Per concludere, alle quote più elevate dei vulcani più elevati fa la sua comparsa persino il clima della tundra, “ET”, con una temperatura media del mese più caldo inferiore a 10 gradi centigradi.

Come avete avuto il piacere di notare, le Hawaii, malgrado la loro posizione vicina all’Equatore, presentano una moltitudine di climi, da freddi a caldi e da secchi a piovosi!

Siamo ormai giunti alla fine della descrizione del clima di ogni stato americano e, come promesso da BEN 49 ARTICOLI, in questo ultimo vi presentiamo il “mosaico” di tutti i vari stati di cui abbiamo studiato il clima tramite la mappa climatica nazionale aggiornata! Ecco a voi:

Sperando che l'articolo vi sia piaciuto, ma sopratutto che la nostra serie di articoli sul clima statunitense vi siano piaciuti, auguriamo buona giornata a tutti voi da Meteo Giuliacci e staff, anticipandovi che L’ANALISI DEL CLIMA USA NON È FINITA! Restate pertanto sintonizzati perché analizzeremo il clima di questa nazione anche tramite altre mappe e indici climatici, paragonando il tutto con la classificazione appena vista, quella Köppen. Per domande e curiosità, non esitate a contattarci sulle nostre pagine Facebook, Instagram, Tik Tok e/o nei commenti!

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano