18 Agosto 2022 ore 03:08

Serie clima USA: il confronto tra due diverse classificazioni, stati del CENTRO-NORD-OVEST

Affrontiamo lo studio del clima degli Stati Uniti analizzando un’altra classificazione climatica e confrontandola con quella già vista

Serie clima USA: il confronto tra due diverse classificazioni, stati del CENTRO-NORD-OVEST

MeteoGiuliacci

 

Introduzione 

Per mesi e mesi abbiamo analizzato il clima degli States stato per stato utilizzando la classificazione climatica globalmente più utilizzata: quella di Köppen. Tuttavia, come anticipato, questo sistema è molto buono per scale continentali ma, già per scale nazionali come nel nostro caso, può diventare poco rappresentativo in alcune zone vista la sua generalità. Per questo motivo la classificazione dei climi di Köppen è stata rivisitata e modificata dallo scienziato americano Trewartha nella seconda metà del secolo scorso, il quale ha integrato il sistema climatico Köppen con alcuni accorgimenti che hanno reso più precisa la classificazione climatica dello scienziato tedesco. Analizzeremo quindi, da oggi e per alcuni giorni a seguire, la classificazione climatica di Trewartha per gli Stati Uniti procedendo per macrozone, confrontandola, anche visivamente, con quella di Köppen e spiegandone differenze e analogie (il periodo climatico di riferimento è 1981-2010). Cominciamo! 

Il clima degli stati del Centro-Nord-Ovest

Gli stati del Montana, del North e South Dakota, del Wyoming e del Nebraska sono raggruppabili nella macrozona climatica del “Centro-Nord-Ovest” degli Stati Uniti continentali. La loro descrizione geografica l’abbiamo già vista negli articoli dei mesi scorsi, per cui procediamo subito ad analizzare il clima di questi cinque stati secondo il sistema di Trewartha.

Vi forniamo immediatamente, prima di procedere con la descrizione, la mappa ritagliata del clima secondo Trewartha di questa macrozona, con la rispettiva legenda (quella intera, per non rovinarvi la sorpresa, la posteremo poi nell’ultimo articolo di questa nuova serie sul clima USA):

La classificazione di Trewartha propone i seguenti climi dominanti negli stati del Centro-Nord-Ovest: il clima “BS”, quello della steppa, diffuso soprattuto in Montana e Wyoming e nell’Ovest di Nord Dakota, Sud Dakota e Nebraska; presenta precipitazioni molto scarse ma non del tutto assenti. Nelle zone dove invece le piogge sono praticamente pari a zero si trova il clima “BW”, desertico, come in piccole porzioni del centro-nord del Wyoming. Successivamente, il clima “Dc”, continentale, è quello che domina nelle aree che presentano precipitazioni costanti durante tutto l’arco dell’anno e temperature medie mensili superiori a 10°C da 4 a 7 mesi; inoltre, la temperatura media del mese più freddo tipica di questo clima è inferiore a 0°C. Dove invece i mesi con temperature medie superiori a 10°C sono solo da 1 a 3, in numero, si trova il clima “E”, quello boreale, essenzialmente sulle montagne del Montana e del Wyoming.

Facciamo ora un paragone con i climi di Köppen, già visti per queste zone:

In questo caso, si può dire a tutti gli effetti che le due classificazioni combaciano quasi completamente: entrambe vedono come i climi più diffusi di questa sezione degli USA quello semi-arido (o steppico) e quello continentale. Le differenze nelle due mappe sono infatti lievi.

Sperando che l'articolo vi sia piaciuto, auguriamo buona giornata a tutti voi da Meteo Giuliacci e staff! Per domande e curiosità, non esitate a contattarci sulle nostre pagine Facebook, Instagram, Tik Tok e/o nei commenti!

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano