2 Settembre 2022 ore 07:09

Serie clima USA: una nuova classificazione, stati del Sud-Est

Terminiamo (per il momento) lo studio del clima degli Stati Uniti analizzando un’altra classificazione climatica, molto interessante e ad alta risoluzione

Serie clima USA: una nuova classificazione, stati del Sud-Est

MeteoGiuliacci

 

Introduzione 

Per mesi e mesi abbiamo analizzato il clima degli States stato per stato utilizzando la classificazione climatica globalmente più utilizzata: quella di Köppen. Come anticipato, questo sistema è molto buono per scale continentali ma, già per scale nazionali come nel nostro caso, può diventare poco rappresentativo in alcune zone vista la sua generalità. Per questo motivo abbiamo confrontato questa classificazione con un’altra, a sua volta analizzata per le varie macrozone degli States, quella di Trewartha, durante le ultime settimane, notando differenze (o analogie, a seconda dei casi) interessanti. Concludiamo (per il momento) la serie di articoli sul clima USA analizzando un’ulteriore classificazione climatica, da oggi e per alcuni giorni a seguire; non sappiamo come si chiama perché l’abbiamo trovata su Internet (precisamente su Pinterest) ma è sicuramente frutto di un lavoro lungo e accurato vista la definizione della mappa in questione. Un aspetto interessante è che ogni clima viene descritto da una breve serie di parole che fa capire all’istante le sue caratteristiche principali: molto utile! Cominciamo dunque.

Il clima degli stati del Sud-Est

Gli stati della Virginia, della Carolina del Nord e del Sud, della Georgia, dell’Alabama, del Mississippi e della Florida sono raggruppabili nella macrozona climatica del “Sud-Est” degli Stati Uniti continentali. La loro descrizione geografica l’abbiamo già vista negli articoli dei mesi scorsi, per cui procediamo subito ad analizzare il clima di questi sette stati secondo questa innovativa classificazione climatica.

Vi forniamo immediatamente, prima di procedere con la descrizione, la mappa ritagliata del clima (secondo questa classificazione) di questa macrozona, con la rispettiva legenda (quella intera, per non rovinarvi la sorpresa, la posteremo poi nell’ultimo articolo di questa nuova serie sul clima USA):

Anche per gli States sud-orientali si può dire che siano presenti climi alquanto uniformi: per cominciare, quello prevalente, in verde oliva, è denominato “humid warm temperate”, ovvero clima temperato caldo umido: è presente in tutti gli stati di questa macrozona tranne che in Florida. Alle quote più elevate della catena degli Appalachi troviamo altri tre climi: l’”humid cold temperate”, temperato freddo umido (verde chiaro), l’”humid warm continental”, continentale caldo umido (verde acceso), questi due presenti solo in Virginia, e, più a Sud, “humid mild maritime”, clima marittimo mite, in colore ciano.

Più a Sud ancora e sulle coste degli stati affacciati sul Golfo del Messico troviamo un altro clima molto rappresentativo di queste zone: quello “humid subtropical”, ovvero clima subtropicale umido (color verde foresta). Per concludere, in Florida, oltre a questo clima, se ne trovano altri tre: in verde scuro è indicato il clima “humid tropical”, tropicale umido, in beige troviamo indicato il clima “subhumid subtropical”, subtropicale subumido (minore piovosità che nel clima tropicale umido, si trova anche in una ristrettissima porzione della Georgia) e in marrone il clima “subhumid tropical”, subumido tropicale, più caldo del subumido subtropicale.

Sperando che l'articolo vi sia piaciuto, auguriamo buona giornata a tutti voi da Meteo Giuliacci e staff! Per domande e curiosità, non esitate a contattarci sulle nostre pagine Facebook, Instagram, Tik Tok e/o nei commenti!

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano